Ferrari Dino: un design ispirato alla Sergio Concept di Pininfarina?
Potrebbe arrivare dopo il 2020
Ferrari Dino – Le forme potrebbero essere sviluppate traendo ispirazione dalla concept car Sergio, la vettura realizzata da Pininfarina su base Ferrari 458 Italia e mostrata al Salone di Ginevra del 2013. La nuova Ferrari Dino, anche se il nome per ora non risulta ancora quello definitivo, dovrebbe essere collocata alla base della prestigiosa offerta del Cavallino Rampante e potrebbe debuttare dopo il 2020, secondo gli ultimi rumors.
In base a quanto riportato dai colleghi di Car, la futura Ferrari indicata come Dino, dovrebbe essere spinta da una nuova unità propulsiva che si suppone possa essere impiegata anche per “le Ferrari di futura generazione”. Al momento non ci sono molte informazioni in merito, ma secondo indiscrezioni emerse, questo tipo di unità potrebbe essere proposta più avanti su una versione base della California, per poi probabilmente essere disponibile anche su altri modelli.
In base a quanto indicato dai colleghi, la prossima Dino potrebbe avere forme più compatte della recente Ferrari 488 GTB, e allo stesso tempo risulterebbe anche più leggera della nuova coupé del Cavallino Rampante. Questo modello, inoltre, potrebbe essere sviluppato su una base inedita. Una architettura completamente nuova e leggera, realizzata principalmente in alluminio. Il design, come già citato, potrebbe riprendere alcuni concetti sviluppati sul prototipo Sergio, caratterizzato da un design filante, schiacciato nella parte anteriore, privo di tetto e impreziosito da dettagli ricercati e gruppi ottici dal disegno sportivo e curato nei particolari. La futura Dino, comunque, sarebbe una vettura coupé caratterizzata da dettagli stilistici che richiamerebbero alla mente l’esemplare storico realizzato tra il 1969 e il 1973.
Sotto il cofano, poi, sarebbe collocato un motore V6 da 2.9 litri. Come suggerito da precedenti indiscrezioni, questa unità potrebbe essere assemblata sulla base di quella introdotta sotto il cofano della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ma sarebbe rielaborata per garantire prestazioni più elevate. Secondo le indiscrezioni riportate, potrebbe essere disponibile in due varianti di potenza da 450 cavalli (336 kW) e da 600 cavalli (448 kW). Il condizionale, in attesa di ulteriori notizie, è d’obbligo.
Seguici qui