Ferrari F40: all’asta un perfetto esemplare da 3,5 milioni [FOTO]

Ha percorso circa 5500 km

Ferrari F40: all’asta un perfetto esemplare da 3,5 milioni [FOTO]

La Ferrari F40 è senza dubbio una delle migliori supercar mai progettate fino ad ora. È il risultato di un programma avviato nel 1984 per sviluppare una 288 GTO migliorata per la competizione di rally FIA Gruppo B. In seguito alla cancellazione di questa categoria, però, la casa automobilistica di Maranello decise di non eliminare il progetto.

Presentata ufficialmente al Salone di Francoforte nel 1987, la F40 vanta un design studiato da Leonardo Fioravanti di Pininfarina. Le sue linee aggressive e funzionali le permettono di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.34. Nel complesso, le specifiche tecniche proposte dalla vettura sono ancora allettanti per i giorni nostri.

Dispone di un telaio tubolare con basi completamente indipendenti, ammortizzatori, doppi bracci trasversali e un impianto frenante con dischi ventilati e pinze a quattro pistoncini su tutti e quattro gli angoli. I pannelli della carrozzeria in kevlar, fibra di carbonio e alluminio hanno permesso di ridurre il peso complessivo della F40.

Ferrari F40 1990 asta Mecum Auctions

Sono stati prodotti 1315 esemplari

Sotto il cofano si nasconde un V8 biturbo da 2.9 litri capace di sviluppare 478 CV di potenza a 7000 g/min. Accanto troviamo la trazione posteriore e un cambio manuale a 5 marce. Secondo i dati ufficiali forniti all’epoca dal cavallino rampante, la Ferrari F40 impiega 4,10 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 326 km/h. Complessivamente, il brand modenese ha prodotto 1315 esemplari fino al 1991, anno in cui terminò la produzione.

Uno di questi sarà proposto all’asta da Mecum Auctions in occasione dell’evento Glendale 2023, che si svolgerà dal 28 marzo al 1° aprile. Si tratta di una F40 del 1990 con soli 5492 km. Inoltre, è uno dei soli 213 esemplari costruiti per il mercato statunitense.

La famosa casa d’aste ha stimato un prezzo di vendita compreso fra 3 e 3,5 milioni di dollari per questo esemplare rivestito in Rosso Corsa e con interni in Rosso Ferrari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)