Ferrari F40 LM by Michelotto: all’asta una delle rosse più estreme [FOTO]

Potrebbe superare i 9 milioni di dollari di valutazione

Il prossimo 16 agosto, nell’ambito della Monterey Car Week 2025, verrà messa all’asta una Ferrari F40 LM by Michelotto. Si tratta una delle rosse più estreme mai costruite, realizzata secondo le specifiche GTC e sviluppata da Michelotto per le competizioni internazionali. Il risultato è un modello dalla potenza di ben 760 cavalli. Potrebbe arrivare a oltre 9 milioni di dollari.

Le caratteristiche

Questa versione rivista della vettura di Maranello, rispetto alla F40 di serie, presenta intercooler Behr più grandi, alberi a camme rivisti, un sistema di gestione del carburante modificato ed un aumento della sovralimentazione turbo. Appunto per raggiungere la potenza di 760 cavalli di cui parlavamo, ben oltre i 478 CV della ‘classica’ versione stradale.

Questo impressionante aumento di potenza fu completato da numerose modifiche al telaio, tra cui freni a disco Brembo più grandi, ruote più larghe con pneumatici più morbidi e un’altezza da terra ribassata. Infine, la carrozzeria fu rivista con un ampio spoiler anteriore, un cofano anteriore rivisto con prese d’aria di raffreddamento molto più grandi ed un enorme alettone posteriore regolabile, mentre all’interno furono introdotte le cinture di sicurezza da corsa ed il cruscotto racing.

Ferrari F40 LM by Michelotto: all'asta una delle rosse più estreme

La storia

Questo esemplare della F40 venne prodotto nel dicembre 1992 e consegnato al primo proprietario, il collezionista svizzero Walter Hagmann, all’inizio dell’anno successivo. Ebbe un piccolo incidente nel 1993, ma venne subito riparato e la vettura partecipò a numerosi eventi Ferrari. Venne venduta nel 2002 e la riacquistò nel 2005, prima di venderla definitivamente nel 2007.

Questo proprietario si divertì in numerosi eventi Shell Ferrari/Maserati Historic Challenge negli otto anni successivi, tra cui Monza, Le Vigeant, Brno e Valencia. Nell’aprile 2009, la F40 LM ricevette la certificazione di fabbrica da Ferrari Classiche, mentre nel 2014 venne restituita a Michelotto per un restyling completo. Passò di mano altre tre volte, prima dell’attuale proprietario.

In preparazione alla sua attuale disponibilità, la Ferrari è stata sottoposta a un importante intervento di manutenzione da parte della Rosso Corsa Inc. di Jupiter, in Florida, completato nel giugno 2025. Questo intervento, per un totale di 67.000 dollari, ha incluso i serbatoi carburante, le cinghie, le candele, i filtri, la batteria e gli pneumatici Michelin Pilot Sport GT Slick S7M.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)