Ferrari, foto spia della “nuova 599” (coupé sportiva)
Anche se da queste immagini non si capisce poi un granché della vettura, abbiamo voluto condividere ugualmente con voi le prime foto spia di quel modello che sostituirà Ferrari 599 GTB Fiorano e così testimoniarvi che qualcosa bolle in pentola a Maranello, nel quartier generale del Cavallino Rampante. Di cosa si tratta? Di una nuova coupé sportiva, che sarà disponibile in commercio a cavallo tra il 2012 e l’anno 2013 (almeno così sentenziano le fonti) e che sostituirà 599, la berlinetta ammiraglia della gamma (condivide lo scettro con Ferrari FF, anche se le due vetture sportive di Maranello hanno caratteristiche differenti).
Le immagini – come dicevamo poche righe fa – non sono generose di dettagli, dato che la casa automobilistica ha iniziato i test su strada con la carrozzeria (lievemente modificata) di Ferrari 599 GTO: il modello che arriverà all’interno del listino sarà molto diverso e avrà uno stile molto più personale (ancora non sappiamo se anche nel caso di questa sportiva coupé la casa automobilistica abbia affidato a Pininfarina il compito di definire l’aspetto estetico: la maison italiana di design si è già occupata, in tempi recenti, di Ferrari 458 Italia e di Ferrari FF). Il brand del Cavallino Rampante, infatti, per ora sta mettendo alla prova soltanto la nuova monoscocca in alluminio, ispirata a quella di Ferrari FF, che equipaggerà la supercar italiana.
Si dice, inoltre, che la “nuova Ferrari 599” (indicata in fabbrica con la sigla F152) sarà equipaggiata con un motore 6.3 litri benzina (lo stesso di FF?), dodici cilindri a V, in grado di erogare circa 700 cavalli (trasferiti a terra dagli pneumatici posteriori attraverso un differenziale a bloccaggio elettronico posteriore) e connesso alla trasmissione robotizzata doppia frizione a sette marce.
Seguici qui