Ferrari J50: il suo design potrebbe ispirare i futuri modelli
La Casa di Maranello si proietta nel futuro
Ferrari J50 – La nuova supercar del Cavallino rampante creata per commemorare i 50 anni di presenza sul mercato giapponese possiede in sé un significato ancora più nobile: quello di indicare le linee future del design che contraddistinguerà i prossimi modelli della casa di Maranello. La conferma viene direttamente dalla Ferrari che, nel corso dell’evento di presentazione della J50 ha dichiarato: “Tra i modelli in edizione limitata presentati fino ad oggi, la J50 è chiaramente quella che esprime il design più fresco, motivo per cui potrebbe essere utilizzato come linea guida per i futuri modelli Ferrari”.
Oggettivamente il design della inedita J50 è un salto nel futuro con elementi stilistici che si discostano in maniera abbastanza evidente dal design della 488 Spider, la supercar su cui la J50 è basata. Non solo: la J50 per certi versi rappresenta anche un chiaro omaggio ad alcune Ferrari degli anni passati così come abbiamo già avuto modo di spiegare nel corso di un nostro precedente articolo sul design caratteristico della J50. In definitiva la J50 pur richiamandosi a dettagli stilistici del passato, si lancia alla scoperta di nuove tendenze di design pronte per debuttare nel futuro prossimo.
Ecco dunque il grande significato che assume la J50: quello di portare all’avanscoperta i nuovi dettami stilistici del Cavallino che con ogni probabilità debutteranno sui futuri modelli di Maranello. D’altronde non sarebbe la prima volta che un’edizione limitata fosse utilizzata da una casa costruttrice per anticipare il design dei suoi futuri modelli: ad esempio Lamborghini utilizzò la Reventon per caratterizzare esteticamente la sua nuova Aventador oppure McLaren declinò alcuni elementi del design avveniristico della P1 per dar forma ai successivi modelli.
Seguici qui