Ferrari: John Elkann promette agli azionisti profondi cambiamenti
In una lettera agli azionisti il CEO di Exor promette cambiamenti importanti per il cavallino rampante
Gli azionisti di Exor hanno ricevuto una lettera dal CEO John Elkann che rivela un messaggio chiave di cambiamento in atto a Maranello. La lettera, inviata a tutti gli azionisti di Exor per affrontare la situazione finanziaria della holding, si concentrava principalmente sul coinvolgimento della famiglia Agnelli con la Juventus, ma Elkann, che è anche presidente della Ferrari, non ha trascurato di menzionare il cavallino rampante.
John Elkann promette agli azionisti cambiamenti importanti in Ferrari
Nella lettera ufficiale, Elkann ha riconosciuto i forti risultati economici del marchio, rivelando che la casa automobilistica ha chiuso il 2022 con risultati record, tra cui un fatturato di 5,1 miliardi di euro (+19% sul 2021) e un EBITDA adjusted di 1,8 miliardi di euro. Riferendosi al lato sportivo, Elkann non ha fatto alcun riferimento diretto al pessimo inizio della stagione di F1 2023 della Scuderia, ma il messaggio è chiaro: il cambiamento è in atto.
“Tra le mura di Maranello sono in corso profondi cambiamenti, in particolare nel potenziamento dell’attività sportiva in pista”, ha scritto nella lettera Elkann. Le parole di Elkann arrivano pochi giorni dopo che suo fratello Lapo, ex amministratore non esecutivo nel consiglio di Ferrari, si è scagliato contro il modo in cui la scuderia è gestita, apparentemente prendendo di mira il controllo del fratello.
Uno dei grandi cambiamenti apportati dalla Scuderia negli ultimi tempi è stata la nomina di Fred Vasseur alla guida del team di F1, in seguito alle dimissioni di Mattia Binotto. Ma per il momento il cambio non sembra aver migliorato la situazione. Ma anzi rispetto allo scorso anno fino ad ora si registra un passo indietro. Vedremo dunque che novità arriveranno per la Ferrari.
Seguici qui