Ferrari Monza SP1: si aggiudica il prestigioso Compasso d’Oro

"Si proietta nel futuro, facendo tesoro della memoria"

Ferrari Monza SP1: si aggiudica il prestigioso Compasso d’Oro

La Ferrari Monza SP1 riceve il prestigioso Compasso d’Oro, uno dei più ambiti riconoscimenti nel settore del design industriale. La vettura di Maranello è stata premiata per la capacità della vettura di “proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage”. La premiazione si è svolta a Milano, alla presenza dei rappresentanti del cavallino Flavio Manzoni e Jane Reeve.

La terza Ferrari a ricevere il premio

Il Compasso d’Oro è stato istituito nel 1954 ed è il più antico premio mondiale di design industriale. Viene assegnato a cadenza biennale, sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI costituito da esperti, designer, critici, storici e giornalisti specializzati.

La Ferrari Monza SP1 è la terza vettura del Cavallino ad ottenere questo premio, già vinto precedentemente dalla F12berlinetta nel 2014 e della FXX K nel 2016. Un tris d’assi per la rossa.

Spinta dal V12 da 810 cavalli

La vettura di Maranello è stata presentata al Salone di Parigi 2018, assieme alla ‘cugina’ SP2, e riprende il tema delle barchette da competizione, dalla ‘capostipite’ 166 MM del 1948 fino alle iconiche 750 Monza e 860 Monza.

La Ferrari Monza SP1 è spinta dal motore V12 6.5 litri da 810 cavalli e 719 Nm di coppia massima, abbinato al cambio F1 a doppia frizione e sette marce. Le prestazioni sono di alto livello e, quindi, ‘da Ferrari’: accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 2,9 secondi, i 200 km/h raggiunti in 7,9 secondi da fermo ed una velocità massima superiore ai 300 chilometri orari.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)