Ferrari vuole reinventare il tergicristallo secondo un brevetto
L'asta del tergicristallo stesso verrebbe resa più piccola e meno invadente
Ferrari ha depositato recentemente un nuovo brevetto, scoperto da CarBuzz, che riguarda un’innovazione per i tergicristalli.
Secondo le immagini fornite, il cavallino rampante ha progettato un tergicristallo con almeno un ugello posizionato sul bordo del parabrezza. Questo è capace di emettere uno getto di aria compressa che spingerebbe l’acqua lontano dal parabrezza, migliorando così la visibilità.
L’auto diventerebbe molto più elegante e aerodinamica
Grazie a questo particolare design, inoltre, l’asta del tergicristallo stesso potrebbe essere resa più compatta e meno invadente, rendendo così l’auto più elegante e aerodinamica. Lo stesso brevetto parla anche di un sistema di riscaldamento e di raffreddamento dell’aria che sarebbe sicuramente di grande aiuto nelle gelide mattine d’inverno.
Il problema dell’applicazione di questa nuova tecnologia su un’auto, però, è l’includere un compressore e un serbatoio d’aria nella vettura. Ad ogni modo, come ben sapete, il deposito di un brevetto non significa che alla fine arriverà per certo su un’auto di serie.
In questo caso, dovremo attendere i prossimi mesi e scoprire se realmente Ferrari ha intenzione di reinventare il classico tergicristallo che ha lo stesso design ormai da una vita.
Seguici qui