Ferrari ricorda il grande Enzo: l’iniziatore di un sogno globale [VIDEO]

La scomparsa 28 anni fa

Ferrari ricorda il grande Enzo – Un breve video, rilasciato in giornata, rimarca il costante attaccamento dell'azienda alla figura del leggendario fondatore
Ferrari ricorda il grande Enzo: l’iniziatore di un sogno globale [VIDEO]

Era il 14 agosto del 1988. Si spegneva a 90 anni, Enzo Ferrari. Il Drake, l’uomo che ha dato vita a un marchio conosciuto nel mondo, al di là delle numerose vittorie, al di là della velocità, della potenza, della raffinata tecnologia. Oltre la semplice esclusività. Una leggenda che poggia in particolare su un rapporto empatico, che continua a far palpitare il cuore di tante generazioni.

La prima automobilina rossa da bambini, che ricorda tanto quelle con il Cavallino. La testa sempre girata quando se ne vede passare una affianco. La voglia di chiedere al proprietario di una Ferrari, quando possibile: “Mi posso fare una foto?” Riti di una consuetudine appassionata ed appassionate, che lega milioni di persone al simbolo del Cavallino Rampante, e la stessa Ferrari a loro. Affezione appunto, che resta forte anche quando si è sconfitti in gara, soprattutto quando ci si è svegliati all’alba per seguire il Gran Premio.

Ferrari ricorda la figura di Enzo a 28 anni dalla morte, ribadendo, attraverso una scansione di immagini che sintetizzano il lato sportivo e industriale del marchio modenese, la sua presenza sempre viva e il legame forte con quanto ha detto, realizzato e iniziato. “Lo possiamo vedere qui”, “Lo possiamo ascoltare qui”, “Lo possiamo sentire qui” è scritto nel video dedicato. Occhio, orecchio, animo rivolti alle sensazioni, da percepire globalmente. Come sensoriale è l’esperienza con ogni vettura di Maranello. E sebbene sia scomparso da ormai 28 anni, a Maranello sono sempre consapevoli che la presenza del grande Drake continua a essere lì, in ogni opera, passo, idea che prende forma nei reparti del Cavallino Rampante.
Una presenza vitale sottolineata anche dal Presidente Sergio Marchionne, che ha dichiarato: “Per chi lavora in Ferrari è ancora un punto di riferimento imprescindibile, ben sapendo che oggi sarebbe il primo proiettato sul futuro.” Un attaccamento rimarcato anche dal figlio Piero.

“Se dovessi dire, che quando sono partito pensavo di farmi qualcosa di più di una sola macchina, direi una bugia”, affermò lo stesso Enzo Ferrari in una video-intervista che riportiamo di seguito, che Ferrari ha riportato sul proprio canale lo scorso febbraio. “Io non userei dire che il mio è stato un progetto ambizioso. Lo sarà diventato” ha aggiunto nell’occasione il fondatore della Ferrari, parlando del suo sogno. Quel verbo proiettato al futuro continua e continuerà ad essere un apprezzato presente.

Video: Ferrari

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)