Ferrari Roma: la vettura premiata ai Car Design Award 2020

Nella categoria Production Cars

Ferrari Roma: la vettura premiata ai Car Design Award 2020

Ferrari Roma, la recente coupé 2+ realizzata dalla casa di Maranello, svetta nella categoria Production Cars dei Car Design Award 2020. La cerimonia di premiazione si è svolta in formato digitale sul canale YouTube collegato al riconoscimento internazionale.

Il modello

La Roma è una coupé 2+ distinguibile da uno stile rappresentativo, modellato, ricercato e ispirante. Uno design spiccatamente italiano, richiamando attraverso forme contemporanee e morbide, oltre a dettagli geometrici e netti, un’idea vitale e vivace della Città Eterna negli anni ’50-’60.
Lo stesso nome è un richiamo evocativo. Spicca la pulizia dei tratti estetici e la sintesi delle varie componenti che offrono proporzioni equilibrate, rimarcando un’eleganza tipica delle berlinette dotate di motore anteriore-centrale come la storica Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso.
Una vettura dunque riconoscibile sia dal punto di vista estetico, ma anche concettuale. Un stile connotativo, diretto e impreziosito da una sportività che ne esalta l’impostazione.

Il premio

Il riconoscimento Car Design Award, istituito nel 1984 dalla rivista Auto&Design, è assegnato a quei progetti che hanno contribuito all’evoluzione del design automobilistico. I vincitori sono selezionati da una giuria di esperti, dodici giornalisti legati alle più prestigiose testate automobilistiche di livello internazionale, tra cui Auto&Design. La giuria ha assegnato alla Ferrari Roma il riconoscimento per la categoria Production Cars con la motivazione: “Il team di progettazione Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha fatto un lavoro incredibile con la Roma. Questa vettura riprende le classiche linee di una Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo attraverso forme sensuali, evocative e all’avanguardia”, come segnalato.

Foto: Ferrari

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)