Ferrari Roma: in cantiere una versione con il V12 aspirato? [VIDEO SPIA]

Il prototipo nasconde la prossima GT ad alte prestazioni, erede della Ferrari 812 Superfast

Ferrari Roma: in cantiere una versione con il V12 aspirato? [VIDEO SPIA]

Vi avevamo già parlato qualche settimana fa del presunto muletto della Ferrari Roma, su cui avevamo ipotizzato la presenza di un poderoso V12 nel suo lungo cofano. Le voci sono ora diventate quasi realtà, come ci testimonia il video dello youtuber Varryx che ha immortalato un prototipo della GT di Maranello sul circuito privato di Fiorano. Non è però oro tutto ciò che luccica.

Ferrari Roma V12, cosa sappiamo?

La chiamano GT elegante ma, come abbiamo avuto modo di scoprire nella nostra prova della Ferrari Roma, si tratta in realtà di una supercar a motore anteriore dall’indole sportiva e corsaiola, al contrario di quanto vorrebbero far credere le sue linee dolci e sinuose. A circa 2 anni e mezzo dal suo debutto, la Gran Turismo di Ferrari ha già riscosso un notevole successo sulla clientela, alzando notevolmente l’asticella per quella che è classificata come “Ferrari entry-level”. È spinta da un noto 3.9 V8 biturbo da ben 620 CV e 730 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico doppia frizione ad otto rapporti, capace di farla scattare sullo 0-100 in soli 3,4 secondi.

Non è però una novità che in Ferrari si sia alla costante ricerca dell’esclusività e del prestigio, tuttavia dobbiamo spegnere l’entusiasmo. Non arriverà mai una versione della Roma dotata del mitico V12. È infatti quasi certo che si tratti di un banco di prova in vista della futura GT ad alte prestazioni del cavallino, pronta a sostituire la neo-pensionata 812 Superfast, da poco uscita di produzione. Si nota infatti un cofano leggermente più lungo e affusolato rispetto a quello della Ferrari Roma di serie, il che nasconde una meccanica longitudinale più voluminosa rispetto al suo classico V8.

Lunga vita al V12 Ferrari

Appurato che non si tratterà di una nuova versione della Roma, rimaniamo comunque ottimisti, vedendo un seguito allo storico motore a dodici cilindri di Ferrari. Non sappiamo ancora dirvi con certezza quando potrebbe debuttare. Il 2022 sarà l’anno del SUV Purosangue, destinato a mostrarsi intorno ai mesi estivi dell’anno, quindi la prossima GT V12 del cavallino potrebbe venire alla luce dopo la primavera del 2023.

Image/video credit: Varryx (Youtube)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)