Ferrari SF90 Versione Speciale: primo avvistamento del modello finale [FOTO SPIA]

La presentazione ufficiale è prevista entro la fine del 2023

Ferrari ha in programma di annunciare molto presto una versione ad alte prestazioni della SF90, che è conosciuta internamente con il nome in codice F173VS e che dovrebbe arrivare sul mercato con il nome di Ferrari SF90 Versione Speciale.

Il cambiamento più evidente rispetto alla “normale” supercar ibrida plug-in è il cofano S-Duct molto simile a quello utilizzato sulla 488 Pista. Derivato dal mondo del motorsport, questa soluzione aerodinamica è stata introdotta in Formula 1 nel 2008.

Ferrari SF90 Versione Speciale prototipo finale foto spia

Sono previste diverse novità rispetto al modello attuale

A giudicare dall’ultimo prototipo avvistato da un nostro fotografo (che vi mostriamo in esclusive foto spia), possiamo vedere anche un impianto di scarico maggiormente orientato alle prestazioni, delle minigonne laterali più larghe e un lunotto modificato.

Secondo quanto affermato dal fotografo, l’auto di prova in questione indossava l’intera carrozzeria destinata al modello finale. Da ciò si evince che il cavallino rampante ha intenzione di modificare l’intera parte posteriore, dal paraurti alle prese d’aria fino ai fanali.

Ferrari SF90 Versione Speciale prototipo finale foto spia

Il sistema S-Duct è stato progettato per convogliare l’aria in entrata dal paraurti anteriore verso l’alto con l’obiettivo di generare carico aerodinamico. L’ingresso nella parte inferiore del paraurti sfrutta l’elevata pressione totale mentre il profilo dell’ala inferiore alimenta il condotto a S. Questo si traduce in un’ulteriore aspirazione che agisce sulla sezione centrale della sottoscocca.

Il nuovo prototipo della Ferrari SF90 Versione Speciale rivela poi due piccole aperture situate appena sotto i fari, insieme a una serie di parti aerodinamiche sui lati del paraurti anteriore. Sul retro, invece, possiamo vedere un’ala per migliorare ulteriormente il carico aerodinamico.

In base alle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, la presentazione ufficiale della SF90 Versione Speciale è prevista verso la fine del 2023. Sia la SF90 Stradale che la SF90 Spider vengono fornite con un motore V8 biturbo da 4 litri abbinato a tre propulsori elettrici per una potenza complessiva pari a 1000 CV disponibili in modalità Qualify. Non sappiamo al momento se la presunta Versione Speciale erogherà più potenza.

Ferrari SF90 Versione Speciale prototipo finale foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)