Ferrari SP48 Unica: la one-off del cavallino rampante è stata svelata [FOTO]

Svelata la nuova One-off della casa automobilistica del cavallino rampante

Ferrari SP48 Unica: la one-off del cavallino rampante è stata svelata [FOTO]

Pochi minuti fa la Ferrari ha svelato la Ferrari SP48 Unica, l’ultimo modello della serie one-off. La nuova super car entra a far parte del gruppo più esclusivo dell’intera linea di produzione della casa automobilistica di Maranello. Si tratta infatti di auto uniche che vengono realizzate e progettate secondo i gusti e i desideri di un singolo cliente. Creata al Centro Stile Ferrari sotto la guida del suo Chief Designer Flavio Manzoni, si tratta di una berlinetta sportiva a due posti basata sulla Ferrari F8 Tributo.

Ferrari SP48 Unica è stata appena svelata

Uno dei punti principali della progettazione di questo modello unico è l’uso intensivo di tecniche di modellazione procedurale-parametrica e di prototipazione 3D (additive manufacturing) che ha consentito ai progettisti del Centro Stile Ferrari e agli ingegneri di Maranello, di ripensare completamente la forma del griglia e le prese d’aria del motore di questa vettura.

Ferrari SP48 Unica

Nella Ferrari SP48 Unica lo studio termofluidodinamico è stato preciso e raffinato, garantendo il massimo per quello che concerne le specifiche termiche e il raggiungimento di un nuovo punto di equilibrio aerodinamico. Le modifiche più evidenti rispetto alla F8 Tributo sono rappresentate dalle prese d’aria nel paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore per raffreddare il motore.

La personalizzazione degli interni, che comunque rimangono molto simili a quelli della F8 Tributo, si basa sull’eliminazione del lunotto e su un’intensa ricerca dell’accostamento di colori e tappezzeria che meglio si adatta al carattere raffinato, sportivo e aggressivo della Ferrari SP48 Unica.

Ferrari SP48 Unica

Entrando nella Ferrari SP48 Unica, anche i terminali lucidati con lo stesso motivo esagonale stampato al laser catturano l’attenzione. La fibra di carbonio opaca che impreziosisce gli interni dona un tocco altamente tecnico all’abitacolo, completato dalle finiture Gunmetal Grey.

L’unica Ferrari SP48 Unica, creata per un affezionato cliente del Cavallino Rampante che ha partecipato attivamente a ogni fase della sua realizzazione, rappresenta quindi un’audace reinterpretazione di una berlinetta sportiva che ne esalta lo spirito di competizione e insieme alla sua vocazione per la velocità.

Ferrari SP48 Unica

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)