Ferrari: una 488 one-off o qualcosa di più? [FOTO SPIA]
Una coda che ricorda la 288 GTO
La livrea è bianca, arricchita da una fascia tricolore che ne sormonta cofano e tetto e ricorda una particolare versione di Ferrari F430 Scuderia. Le fattezze sono dell’attuale 488 GTB, anche se diversi particolari la rendono “speciale”.
Le ipotesi emergono nelle ultime ore, dopo che due scatti diffusi dalla pagina Facebook “Davide Cironi drive experience”, hanno richiamato l’attenzione degli appassionati del Cavallino Rampante. L’interrogativo affiancato a queste foto spia, esterna la curiosità. C’è chi suppone che possa trattarsi dell’attesa 488 Speciale, chi rivedendo quesi colori avanza la teoria di una versione “Scuderia”, sfoderando di nuovo uno dei celebri nomi affiancati alle serie alleggerite e più potenti delle coupé firmate a Maranello, o chi sostiene che possa trattarsi anche di un esemplare Tailor Made. Una nuova one-off, realizzata in esclusiva per un cliente della casa.
Se le ipotesi non mancano, purtroppo di dati certi non ve ne sono al momento. Si possono solo notare la diversa configurazione del frontale, rimodellato e con il simbolo del Cavallino Rampante a rilievo, indirizzando lo sguardo alla base del frontale. Mentre altre lampanti differenze riguardano la zona posteriore, rivista sia all’altezza del lunotto, dove appaiono nuovi sfoghi, sia nella configurazione complessiva.
I citati mutamenti farebbero pensare a un corposo incremento di potenza, e dunque interventi per ragioni tecniche, un aspetto che riporta alle ipotizzate Scuderia o Speciale, se si vede al recente passato, più potenti di circa quarta cavalli rispetto al modello originario, oltre che alleggerite. In proposito, tornando nella zona anteriore, i montanti scuri dalla tonalità diversa rispetto alla carrozzeria non solo offrono un particolare “effetto sospeso” al tetto, ma potrebbero essere legati a una diversa scelta d’impostazione della vettura. Mentre, tornando al posteriore, la parte bassa è riconfigurata, forse ispirata all’ultima F12tdf, mentre la coda pare ricordare la storica 288 GTO, coprendo anche i fari posteriori, che sulla 488 GTB sono a vista. Dunque solo interrogativi, in attesa di risposte.
Foto: “Davide Cironi drive experience” via Facebook
Seguici qui