Ferrari 812 Competizione: l’urlo del V12 da 9.500 giri sulla pista di Fiorano [VIDEO SPIA]

Derapate, drift e limitatore per l'ultima creazione di Maranello

Ferrari 812 Competizione: l’urlo del V12 da 9.500 giri sulla pista di Fiorano [VIDEO SPIA]

E’ stata presentata nella giornata del 5 maggio 2021 la nuovissima Ferrari 812 Competizione, forse una delle Ferrari stradali più potenti mai realizzate, dedicata a salutare definitivamente il leggendario V12 aspirato di Maranello. L’elettrificazione e il downsizing purtroppo hanno raggiunto anche i piani più alti dell’automobilismo ma vogliamo ricordarci di questi splendidi capolavori di ingegneria “assaporando” il suono esplosivo del suo V12. 

Un V12 da grandi emozioni 

Le specifiche tecniche, rilasciate qualche giorno fa, sono davvero impressionati: il suo 6.5 V12 aspirato riesce ad erogare la bellezza di 830 CV e 692 Nm di coppia, con la linea rossa posta a 9.500 giri/min. L’accelerazione è bruciante, solo 2,85 secondi per toccare i 100 km/h da ferma per una velocità massima di 340 km/h, uguale a quella della 812 Superfast da cui deriva. Un grande lavoro di affinamento è stato fatto per quanto riguarda il cambio, sempre F1 doppia frizione a sette rapporti dalla velocità impressionante. 

Ringraziamo come sempre il velocissimo Varryx (Youtube) per l’ottima qualità del video e la rapidità con cui è riuscito a creare un contenuto video di questo tipo. 

Si tratta della massima espressività del brand Ferrari per quanto riguarda una Berlinetta con motore frontale e trazione posteriore. Un’auto pensata per i clienti che ricercano uno strumento sviluppato e pensato principalmente per la pista, con aerodinamica altamente sofisticata e un set-up dedicato al tempo sul giro.  Verranno costruiti solamente 999 esemplari, ad un prezzo base di circa 490 mila euro. Sarà disponibile anche una versione Targa, senza tetto, chiamata Ferrari 812 Competizione. Siete interessati? Peccato, sarebbero state già tutte vendute. 

Video credit: Varryx, Motorsport Magazine

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati