Fiat 500 2021: sia ibrida che elettrica. Prezzo e caratteristiche
L'ibrido garantisce un risparmio medio del 20% dei consumi
La Fiat 500 ha un posto speciale nel cuore degli automobilisti italiani. L’amata ora si è ripresentata sul mercato con la sua sempreverde veste iconica, composta da forme arrotondate capaci di far affezionare chiunque alla citycar di FCA. Il nome è cambiato e, al contempo, è rimasto lo stesso di sempre, cosi come le sue caratteristiche principali. All’anagrafe non è più solo Fiat 500 ma Nuova Fiat 500, sottolineando che ora, in gamma motori, c’è pure il propulsore 100% elettrico, oltre alla motorizzazione ibrida leggera che garantisce un risparmio medio del 20% dei consumi, rispetto alla motorizzazione tradizionale.
Come funziona la tecnologia mild hybrid
La versione ibrida della Fiat 500 è spinta dal motore 1.0 tre cilindri Fire da 70 cavalli e 92 Nm di coppia massima, con un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio. Nella modalità “veleggio” la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura. La Fiat 500 Hybrid è accoppiata al cambio manuale a 6 rapporti C514.
C’è pure il propulsore elettrico
Parlando del motore 100% elettrico da 87 kW, questo permette una velocità massima autolimitata di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Le batterie agli ioni di litio, dalla capacità di 42 kWh, consentono un’autonomia dichiarata fino a 320 km nel ciclo WLTP. Grazie al sistema fast charger da 83 kW, è possibile ricaricare l’80% in 35 minuti o 50 chilometri in 5 minuti.
Il prezzo
Per far vostra la Nuova Fiat 500 elettrica, il prezzo di partenza attacca a 26.150 euro. Se preferite la versione ibrida, il vostro assegno dovrà riportare la cifra minima di 15.500 euro.
Seguici qui