Fiat 500 Abarth Tenebra e 500 Cattiva: l’Italia al Salone di Detroit 2013
Un gioco di colori
Se il Salone di Detroit 2013 si preannuncia come la più importante kermesse automobilista americana dell’anno, di certo non può mancare Fiat con la sua 500. Infatti la citycar Made in Italy, mese dopo mese, riesce a conquistare sempre più consensi negli Stati Uniti e sta diventando un vero simbolo del Bel Paese nel mondo. In occasione del NAIAS 2013 la casa del Lingotto ha deciso di giocare un po’ con la 500 presentando due versioni a marchio Abarth, una 500 denominata Tenebra ed un’altra basata sulla 500 Turbo, ribattezzata Cattiva. In particolare il gioco si fonda sul contrasto tra queste due elaborazioni: una opaca e l’altra lucida.
Per quanto riguarda le caratteristiche della versione Tenebra, dobbiamo dire innanzitutto che la vettura è dotata di un’esclusiva colorazione grigia, la Matte Gray. Interessante è poi l’effetto ottico che si è voluto creare, ricorrendo al contrasto attraverso diversi dettagli Black come i cerchi in lega da 16 pollici Hyper Nero Chrome ed i fari imbruniti. Le immancabili strisce Abarth nella fiancata sono di colore grigio, come grigia è la cromatura delle calotte degli specchietti retrovisori. All’interno dell’abitacolo, invece, troviamo sedili sportivi rigorosamente in pelle nera con cuciture in contrasto grigie ed elementi in fibra di carbonio sulla plancia. Non dobbiamo poi dimenticare che anche il volante e il cruscotto hanno delle finiture particolari, sempre dello stesso colore della carrozzeria.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche della versione Cattiva, la livrea ha una colorazione rossa che affascina subito. Anche in questo caso si è giocato sull’effetto contrasto ricorrendo a diversi dettagli di colore scuro, come i cerchi in lega da 16 pollici Satin Dark Grey e i gruppi ottici di colore scuro. Non dobbiamo dimenticare che il look total black è stato conferito anche al tetto della citycar e allo spoiler posteriore. Infatti, la Cattiva presenta una natura più sportiva rispetto alla versione di derivazione: l’assetto, per esempio, è stato ribassato. All’interno dell’abitacolo troviamo sedili in pelle nera lucida e cuciture in argento per il volante ed il pomello del cambio.
Su entrambe le vetture è disponibile l’impianto Beats Audio, che prevede ben sei altoparlanti ed un subwoofer nel portabagagli.
Seguici qui
e una bellissima machina per la citta mi piace tanto