Fiat 500 Hybrid: le caratteristiche dell’ibrida in 60 secondi [VIDEO]

Permette di risparmiare circa il 20% dei consumi

La Fiat 500 è una delle icone dell’auto italiana e, nell’ultimo anno, si è elettrizzata. Non solo con la nuova versione 100% elettrica, ma anche con la motorizzazione ibrida leggera. Un modello che, secondo quanto dichiarato dal Gruppo FCA, garantisce un risparmio medio del 20% dei consumi, rispetto alla motorizzazione tradizionale.

Come funziona la tecnologia mild hybrid

La versione ibrida della Fiat 500 (qui la nostra prova) è spinta dal motore 1.0 tre cilindri Fire da 70 cavalli e 92 Nm di coppia massima, con un motore elettrico BSG da 12 volt ed una batteria al litio. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio. Nella modalità “veleggiamento”, infatti, la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura. La Fiat 500 Hybrid è accoppiata al cambio manuale a 6 rapporti C514.

Le caratteristiche

La versione Launch Edition propone un abitacolo impreziosito con dettagli in cromo satinato su volante e pomello del cambio, rivestimenti dei sedili nell’innovativo tessuto sostenibile Seaqual, cruscotto in tinta Verde Rugiada opaco che riprende il colore degli esterni.

Gli allestimenti disponibili sono Cult, Connect, Dolcevita e Sport, con numerose promozioni in questo mese di gennaio. Facendo così calare il prezzo effettivo, fino ad arrivare a 14.100 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)