Fiat 500 sbarca in America: presto nei concessionari Chrysler

Fiat 500 sbarca in America: presto nei concessionari Chrysler

Per due anni gli Americani hanno sperato di veder circolare sulle proprie strade la la popolarissima 500, la nuova minicar di casa Fiat; solo recentemente un calo di interesse per le vetture di piccola taglia aveva distolto l’attenzione dalla citycar italiana.

Ora, grazie all’alleanza di Fiat e Chrysler, il pezzo da 90 del mercato automobilistico italiano avrà una via d’accesso facilitata a quello americano: il primo modello che verrà lanciato in US dopo la fusione sarà infatti la Fiat 500, nonostante la sua nascita risalga ormai a 18 mesi fa.

La 500 si potrà acquistare in tutti i concessionari Chrysler e, secondo Richard Gadeselli, vice presidente del ramo Comunicazioni Fiat, sarà il solo modello a marchio Fiat sul mercato US.
“ I produttori d’auto italiani” ha spiegato Gadeselli ad Automotive News, “considerano la 500 una vettura-boutique, in grado di vendere bene sia sulla costa orientale che occidentale d’America”.

La vendita diretta di auto italiane all’interno di negozi Chrysler non significa che Fiat stia progettando di esportare una quota delle vetture in America e ribattezzarle con marchio Chrysler. La Casa americana infatti ha in progetto di adottare le strutture ingegneristiche Fiat per costruire i propri veicoli, “progettandoli direttamente”, sottolinea ancora Gadeselli, “e non limitandosi ad appiccicargli addosso il logo Chrysler”.

Il che significa che queste auto saranno macchine americane a tutti gli effetti, progettate per clienti americani da una casa costruttrice americana.

Il lancio della mini-car negli Stati Uniti causerà qualche fermento fra le concorrenti, specialmente in casa Ford, che proprio nello stesso periodo lancerà sul mercato US la nuova Ka.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)