Fiat 500X Hybrid 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi del crossover in versione Red

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo di uno dei modelli di maggior successo in Italia, la Fiat 500X. Il crossover del Gruppo Stellantis è stato rinnovato qualche mese fa ed è arrivato anche in versione elettrificata con il modello full-hybrid.

Design e dimensioni

Fiat 500X Hybrid 2022

Parlando del design, la ‘nostra’ 500X Hybrid è la versione Red Dolcevita, con numerosi elementi distintivi, a partire ovviamente dal colore rosso della carrozzeria, ripreso anche nei dettagli cromati sul baffo anteriore e sulle calotte degli specchietti. Il frontale propone il nuovo logo 500, oltre all’inedito disegno del paraurti e nuove prese per l’aria, mentre sul montante centrale è presente il badge RED per rendere ancor più distintiva e riconoscibile questa versione. Il logo 500 è presente anche sul coprimozzo dei cerchi in lega da 17 pollici, mentre nel posteriore si notano il rinnovato logo Fiat, un portellone rivisto ed i classici fari quadrati.

Passando alle dimensioni, la variante elettrificata del crossover torinese on cambia le sue misure: una lunghezza di 4,26 metri, un’altezza di 1,60 metri, una larghezza di 1,77 metri ed un passo di 2,57 metri per garantire una discreta abitabilità all’interno. Dove c’è un discreto spazio per testa e gambe per i passeggeri posteriori laterali, mentre quello centrale è un po’ sacrificato per la presenza del tunnel. Il bagagliaio ha una capienza da 350 a 1.000 litri, abbattendo i sedili posteriori, non perdendo litri nella versione ibrida, con la batteria stivata nel tunnel tra i sedili. Uno spazio discreto, seppur ci sono concorrenti nel segmento ad averne uno maggiore.

Interni e tecnologia

Fiat 500X Hybrid 2022

Entrando nell’abitacolo, viene ripreso il colore rosso della carrozzeria e, come visto nell’ultimo aggiornamento del crossover, anche un miglioramento importante a livello tecnologico, in particolare con il nuovo sistema di infotainment da 7 pollici. Partendo da quest’ultimo, è stato fatto un passo avanti deciso, con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche se i grandi bordi neri rendono riducono il display. Tuttavia, si tratta di un sistema intuitivo e rapido nel percepire i comandi, con quelli principali visibili nella fascia inferiore dello schermo.

Anche dal volante soft touch possono essere gestite le maggiori funzionalità, con i comodi tasti dietro le razze per regolare il volume. Per la versione ibrida, ci sono anche le schermate destinate alla visuale dei flussi di energia tra motore e batteria. Il cruscotto ha tachimetro e contagiri analogico, mentre al centro c’è uno schermo centrale TFT da 3,5 pollici per avere tutte le indicazioni sulla marcia e non solo.

Passando al lato estetico e funzionale, la 500X Hybrid Red Dolcevita è ben rifinita, con il colore rosso in primo piano e materiali più morbidi al tatto, rispetto al passato. Non mancano i vani portaoggetti, mentre i comodi sedili, realizzati in materiale ecologico Seaqual, propongono la regolazione lombare. Infine, risponde presente il climatizzatore automatico, così come le prese di ricarica.

Prova su strada

Fiat 500X Hybrid 2022

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Fiat 500X Hybrid. Questo modello spinto è dal motore 1.5 benzina da 130 cavalli, abbinato ad un motore elettrico da 20 CV e 48 Volt ed un motorino di avviamento a cinghia da 12 V. A differenza delle versioni mild-hybrid, dove il piccolo propulsore a zero emissioni contribuisce solo a dare più spunto al motore termico, questa consente qualche piccolo tratto di percorrenza esclusivamente elettrica, a bassa velocità, in particolare quando si è in coda o nelle manovre di parcheggio. Contribuendo così ad una riduzione dei consumi.

Dunque, una motorizzazione particolarmente adatta a quando si è immersi nel traffico cittadino, con un passaggio fluido tra la modalità termica e quella elettrica, senza farsi praticamente sentire. Il crossover torinese mostra poi un’ottima agilità, favorita da uno sterzo preciso e della giusta consistenza, potendo contare su uno scatto adatto per superare senza fatica gli incroci, le rotonde o effettuare un sorpasso, pur non avendo certo le velleità di essere un modello sportivo. Con una buona insonorizzazione, anche a velocità più elevate.

Fiat 500X Hybrid 2022

La motorizzazione ibrida è accoppiata al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. Pur mostrando un passaggio di marcia morbido, non è sempre così preciso nel trovare il rapporto giusto. Una piccola pecca, assieme a sospensioni che fanno un po’ sentire i dossi o le disconnessioni, in un complesso più che buono durante la marcia. Tra l’altro, la 500X Hybrid propone un pacchetto completo di ADAS per supportare il conducente, con i sensori di parcheggio e la retrocamera per le manovre, ma anche il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali, il mantenimento di corsia o l’avviso del colpo di sonno.

Chiudiamo la prova con il nostro consueto focus sui consumi, uno dei temi caldi di questo modello, che fa del risparmio di benzina uno dei suoi punti di forza annunciati. La casa ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato compreso tra 5,6 e 6,4 litri ogni 100 chilometri, mentre il computer di bordo ci ha segnalato 6,8 litri ogni 100 km, in un percorso di poco più di 350 chilometri, diviso tra città, strade extraurbane ed un po’ di autostrada. Utilizzando l’auto più in città, grazie al sistema di cui abbiamo parlato, si può fare meglio e raggiungere i consumi dichiarati.

Prezzi

La Fiat 500X ha un prezzo di partenza di 22.850 euro per il livello d’ingresso benzina, mentre la versione ibrida parte da 29.400 euro. Per metterci al volante della Hybrid Red Dolcevita, quella da noi testata in questo ‘Com’è & Come va’, serve salire a 34.100 euro.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Agilità, ambiente moderno e ADASCambio e bagagliaio

Fiat 500X Hybrid 2022: la scheda tecnica

Fiat 500X Hybrid 2022

Motore: 1.5 benzina + motore elettrico da 20 CV e 48V
Potenza: 130 CV e 240 Nm di coppia
Prestazioni: 0-100 km/h in 9,4 secondi, velocità massima 194 km/h
Dimensioni: 4,26 x 1,77 x 1,60 metri
Passo: 2,57 metri
Posti: 5
Peso: 1.405 kg in ordine di marcia
Bagagliaio: da 350 a 1.000 litri
Consumi dichiarati: (misto WLTP) tra 5,6 e 6,4 l/100 km
Emissioni: CO2 tra 128 e 145 g/km

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)