Fiat 500X Sport: l’ibrida plug-in verso il debutto a Francoforte

Versione sportiva equipaggiata con powertrain ibrido da 240 CV

La Fiat 500X Sport si avvicina al debutto, atteso il prossimo settembre. Si tratta di un'inedita variante sportiva del crossover torinese con motorizzazione ibrida plug-in da circa 240 CV, con 50 km di autonomia 100% elettrica.

La Fiat 500X Sport è pronta ad ampliare la gamma ibrida plug-in in casa FCA. Dopo aver introdotto la tecnologia PHEV sui modelli Renegade e Compass di Jeep, infatti, la prossima vettura a ricevere questa propulsione sarà l’urban crossover. Si pensava potesse arrivare il 4 luglio, ma il debutto è atteso a metà settembre, quando si apriranno le porte del Salone di Francoforte 2019.

Con 240 CV di potenza e look da sportiva

Entrando un po’ più nel dettaglio, secondo le ultime indiscrezioni, la Fiat 500X Sport dovrebbe montare sotto il cofano il propulsore benzina quattro cilindri T4 sovralimentato da 1.3 litri, affiancato a un motore elettrico, per una potenza complessiva erogata di circa 240 CV.

Sfrutterà la stessa tecnologia PHEV introdotta su Jeep Renegade e Jeep Compass viste al Salone di Ginevra. Entrambe le varianti ibride plug-in garantiranno la trazione integrale elettrica, una buona accelerazione 0-100 km/h (circa 7 secondi) e 50 km d’autonomia in modalità 100% elettrica.

La nuova 500X Sport sarebbe la versione che avrebbe il compito di riempire quel vuoto rimasto tale dalla più volte ipotizzata e finora mai arrivata Abarth 500X. La Fiat 500X Sport avrà una veste estetica declinata alla sportività, che sarà rimarcata dalla presenza di alcuni dettagli specifici come i paraurti anteriore e posteriore, i cerchi in lega e le minigonne laterali.

Quando arriverà la Fiat 500X Sport

Quando vedremo la Fiat 500X Sport? Come dicevamo, il primo bagno di folla della 500X Sport è atteso per settembre, in occasione del Salone di Francoforte 2019, mentre il debutto commerciale dovrebbe avvenire il prossimo mese di dicembre. Verrà prodotta allo stabilimento di Melfi.

(nell’immagine la Fiat 500X S-Design)

2.8/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • stefano ha detto:

    in effetti sarebbe stato bello presentarne una versione Abarth con uguale cavalleria ma con design più aggressivo (e magari ribassata)

Articoli correlati

Array
(
)