Fiat 600 Hybrid: arriva in Italia nel 2024, a partire da 24.950 euro
È spinta dal 1.2 da 100 CV e dal motore elettrico da 21 kW

La Fiat 600 arriva anche in versione ibrida. Dopo aver presentato l’elettrica lo scorso 4 luglio al Lingotto, il nuovo modello si propone anche senza la spina, grazie ad un motorino elettrico da 21 kW ed una batteria da 48 Volt. Questa versione sarà disponibile in Italia a partire dal 2024, con un listino prezzi da 24.950 euro.
Le caratteristiche
Non ci sono cambiamenti estetici, rispetto alla versione con la spina, per un modello che offre dimensioni generose, con una lunghezza di 4,17 metri, è dotata di 5 porte, può ospitare fino a 5 persone. Lo spazio è uno dei temi principali: ci sono 15 litri di spazio interno ed un bagagliaio con 385 litri di capacità. A proposito di ecologia, la 600 Hybrid propone i sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi ed una fascia del cruscotto in plastica biologica nera opaca.
All’interno, la vettura è caratterizzata da un HMI dedicato con colore specifico per il flusso di energia del Powermeter, leve del cambio al volante per consentire il cambio marcia in modalità manuale ed e-Auto OFF per interrompere l’inibizione del motore termico attraverso lo schermo della radio. Non manca, ovviamente, la connettività, con due pack disponibili: di serie c’è il Connect One, mentre il Connect Plus aggiunge navigazione e l’app per la gestione in remoto.
Il motore
La Fiat 600 Hybrid è spinta dal motore tre cilindri benzina 1.2 da 100 CV, accoppiato al motore elettrico da 21 kW ed alla batteria agli ioni di litio da 48 Volt. Il motorino a zero emissioni è all’interno del cambio a doppia frizione a sei rapporti, che permette di viaggiare in modalità anche esclusivamente elettrica per un 1 km, quando si viaggia in città ad una velocità inferiore dei 30 km/h, ma anche sulle altre strade, quando il conducente rilascia l’acceleratore in condizioni stabili o in discesa.
Anche l’avvio avviene a zero emissioni, così come l’alimentazione elettrica può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping, che consente di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, ad esempio in un ingorgo. L’auto può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica, grazie alla funzione e-parking. Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia durante la decelerazione, ricaricando così la batteria.
Uscita e prezzo
La Fiat 600 Hybrid sarà disponibile per il mercato italiano nel 2024, con un listino a partire da 24.950 euro. Grazie all’offerta di lancio, tuttavia, la vettura si potrà acquistare già da 19.950 euro, in caso di rottamazione di un veicolo fino ad Euro 3 e con il finanziamento, con anticipo zero e rate mensili da 275 euro.
Seguici qui