Fiat 600e: ecco com’è vista dal vivo [FOTO e VIDEO]

Francois: non si sovrapporrà alla 500X

Nella serata di ieri è stata ufficialmente presentata la nuova Fiat 600e, la 100% elettrica e futura ibrida (nel 2024) che riporta sul mercato dopo tredici anni un nome storico della casa del Lingotto. Anche noi di Motorionline eravamo presenti alla grande anteprima internazionale e quindi abbiamo potuto vedere con mano come sia dal vivo questo nuovo SUV compatto di segmento C.

Non è come la 500X

Fiat 600e - Fiancata

Ad una prima occhiata potrebbe sembrare che questa Fiat 600e sia molto simile alla 500X già in commercio. In realtà delle differenze sostanziali ci sono, abbastanza da spingere Olivier Francois, CEO del marchio Fiat, ad affermare che le due auto non si pesteranno i piedi a vicenda. Le dimensioni, innanzitutto, sono diverse, al punto che la 600e si mostra come un’auto sensibilmente più grande rispetto alla sorella. La sua lunghezza si assesta sui 417 cm, la larghezza sui 178 cm e l’altezza arriva a 152 cm. La differenza più importante, però, sta nella piattaforma. Nonostante esista la versione ibrida della 500X, la sua piattaforma non si prestava ad una elettrificazione più pronunciata, men che meno alla completa elettrificazione. Discorso diverso per la 600e, la cui base è la medesima della Jeep Avenger. Quest’ultima, però, sarà o elettrica o termica, mentre la 600e non solo si presenterà come alternativa nel segmento del puro elettrico, ma andrà a completare l’offerta di Stellantis con dei modelli ibridi, dei quali però non sappiamo ancora molto. La 600e, comunque, si presenta già molto bene: secondo i dati ufficiali dichiarati dalla casa, sarà in grado di percorrere fino a 400 km, capaci di arrivare persino a 600 in caso di utilizzo prevalentemente urbano. Promesse importanti, che presto metteremo alla prova.

Praticità senza rinunciare a qualche sfizio

Fiat 600e - Interni

All’interno della Fiat 600e troviamo un ambiente senza dubbio curato. Teniamo presente che il paragone a livello di segmento deve essere fatto anche nei confronti dell’Avenger, che nelle intenzioni del marchio dovrebbe rappresentare un prodotto più raffinato. Nonostante questo, anche la 600e ad un primo approccio si presenta come ben fatta e costruita. Certo, il cruscotto della versione Red mostra diverse plastiche, che però ad un primo tocco ci sono sembrate solide e di buona qualità, oltre che impreziosite da alcuni giochi estetici che ne innalzano la qualità percepita. Tanto per dire, la 600e è la prima Fiat ad avere in dotazione tra gli optional anche la funzione massaggiante e la “colour therapy” tramite le strisce LED dell’abitacolo. Ci ha sorpreso il pannello per il sistema di infotainment, relativamente piccolo rispetto a ciò a cui siamo abituati, ma anche decisamente allungato. Staremo a vedere come influenzerà l’esperienza di guida. Pollice alzato per quanto riguarda il comfort, con sedili dalle coperture decorative molto moderne e piacevoli al tocco, senza dimenticare i numerosi vani svuota-tasche e il bagagliaio, che parte da 385 litri. Per scoprire tutti i dettagli e la scheda tecnica della nuova Fiat 600e, non perdetevi il nostro servizio speciale.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)