Fiat 600e: dallo stabilimento di Tychy è uscito il primo esemplare [FOTO]
Il primo esemplare costruito è nella versione La Prima
La nuova Fiat 600e è finalmente entrata in produzione presso lo stabilimento di Tychy (Polonia) di Stellantis. Dopo l’annuncio ufficiale fatto al Lingotto il 4 luglio, il 7 settembre segna l’inizio di una nuova era per questo iconico veicolo. L’apice della gamma, la versione La Prima vanta una spettacolare livrea Arancio sole d’Italia.
Con un occhio al passato ma fortemente radicata nel presente, la nuova 600e è progettata per entusiasmare i conducenti urbani. Questo veicolo full electric rappresenta l’apoteosi dello stile italiano e dell’innovazione sostenibile.
Dotata di caratteristiche di sicurezza all’avanguardia e di un’autonomia notevole (superiore ai 400 km nel ciclo combinato WLTP e addirittura oltre 600 km in contesto urbano), il crossover è una risposta concreta alle esigenze della mobilità contemporanea.
Intriso di Dolce Vita italiana, l’EV è disponibile in due varianti uniche: oltre alla lussuosa La Prima, c’è la Fiat 600e RED. Entrambe sono pensate per essere family-friendly e responsabili dal punto di vista ambientale.
L’importanza della fabbrica di Tychy
Ma parliamo dello stabilimento di Tychy. Operativo dal 1975, il sito ha un ricco pedigree di produzione automobilistica, impiegando oltre 2000 persone e operando su un sistema a tre turni. Nel corso degli anni, è stata la casa di modelli pluripremiati come la Jeep Avenger, la 500 e la Panda.
L’efficienza è al centro delle operazioni di Tychy grazie all’implementazione del sistema Stellantis Production Way. Questo metodo permette all’azienda di mantenere standard elevati in tutte le aree di produzione, inclusi qualità e sostenibilità energetica, il tutto con un alto livello di coinvolgimento da parte dei collaboratori.
Seguici qui