Fiat: da dicembre sarà operativo il nuovo stabilimento in Algeria
Fiat: a dicembre sarà prodotta la prima 500 nella nuova fabbrica di Orano in Algeria
Nei mesi scorsi ha fatto molto scalpore la notizia dell’apertura di un nuovo stabilimento Fiat in Algeria. Il gruppo Stellantis ha raggiunto un accordo con il governo algerino per l’apertura di un nuovo impianto a Tafraoui, alle porte di Orano. In questa fabbrica saranno prodotte alcune auto della principale casa automobilistica italiana tra cui la 500.
Fiat: a dicembre sarà prodotta la prima 500 nella nuova fabbrica di Orano in Algeria
Nelle scorse ore il gruppo Stellantis ha confermato la tempistica relativa all’apertura di questa nuova fabbrica di Fiat. Dicembre sarà il mese in cui lo stabilimento sarà operativo. Dunque proprio quel mese uscirà dalle linee di produzione la prima vettura del nuovo sito. Si tratterà una Fiat 500. Il ministro dell’industria algerino, Ali Aoun, proprio ieri ha visitato l’impianto e anche questo è il segnale che i lavori per la costruzione della fabbrica sono ormai a buon punto.
L’impianto almeno inizialmente produrrà 30 mila auto all’anno. Questi numeri poi dovrebbero essere ulteriormente aumentati in futuro. Stellantis per questa fabbrica Fiat ha investito già oltre 200 milioni di euro e ha evidenziato come gli impegni presi con il governo algerino siano stati tutti rispettati. In questo impianto troveranno posto oltre 2 mila dipendenti.
Oltre alla 500 Hybrid tra le altre auto che saranno prodotte qui la Doblò, la Tipo e un modello ancora inedito. Molto probabilmente si tratterà della nuova Fiat Panda che sarà lanciata sul mercato il prossimo anno. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dall’Algeria per il gruppo Stellantis.
Seguici qui