Fiat Ducato: è il furgone più sicuro di tutti per Euro NCAP [VIDEO]
Il furgone di Fiat è risultato il più sicuro di tutti negli ultimi test di Euro NCAP
Arrivano belle notizie per Fiat Professional. E’ suo infatti il furgone più sicuro di tutti tra quelli che vengono venduti in Europa secondo l’organizzazione indipendente Euro NCAP. Si tratta del nuovo Fiat Ducato, che ha ottenuto la massima valutazione su 21 veicoli commerciali di taglia media e large che sono stati esaminati con i nuovi test di Euro NCAP.
Il furgone più sicuro in Europa? E’ il nuovo Fiat Ducato
Al momento nei test di Euro NCAP vi sono quattro livelli di sicurezza: Platinum, Gold, Silver e Bronze. Il nuovo Fiat Ducato in passato era stato inserito nella categoria Bronze in cui era stato classificato nel dicembre 2020. Adesso però grazie agli aggiornamenti di sicurezza introdotti con la versione 2022 del furgone, questo è stato inserito nel massimo livello di sicurezza previsto da Euro NCAP: il livello Platinum.
Quello che ha fatto la differenza sono i sistemi di sicurezza attiva. Infatti gli ultimi test di Euro NCAP, che come dicevamo poc’anzi hanno riguardato 21 furgoni, più che i soliti crash test hanno mirato ad una valutazione di questi sistemi. Per il nuovo Fiat Ducato Model year 2022 la differenza in positivo l’ha fatta in particolare il sistema di frenatura automatica AEB con riconoscimento pedoni e ciclisti che ha ottenuto un punteggio dell’88 per cento.
In questo stesso test in precedenza il modello di Fiat aveva ottenuto il 28%. Dunque c’è stato un netto miglioramento. Da segnalare infine che gli altri furgoni del gruppo Stellantis che non hanno ricevuto gli stessi aggiornamenti del Ducato sono rimasti in quarta categoria.
Seguici qui