Fiat E-Ducato: il nuovo van elettrico modulabile, prezzi da 60.300 euro

Il nuovo Fiat Ducato elettrico, con autonomie da 235 o 357 km e la funzione "ricoveri mode" per le emergenze

Fiat E-Ducato: il nuovo van elettrico modulabile, prezzi da 60.300 euro

Fiat ha presentato l’innovativo E-Ducato, versione 100% elettrica dell’apprezzato veicolo commerciale nonché primo modello a zero emissioni di Fiat Professional.

Pensato per le esigenze di trasporto per il primo e l’ultimo miglio, il nuovo Fiat E-Ducato aggiunge i vantaggi della mobilità elettrica alle note qualità di versatilità, spaziosità e pragmatismo che negli anni hanno decretato il successo di questo modello. Si aggiorno uno dei veicoli commerciale più venduti in Europa per i suoi 40 anni di onorata carriera. Zero emissioni ma riesce ad assicurare tutta la versatilità (oltre 400 diverse configurazioni) da sempre garantita dalla sua tradizionale versione a benzina. 

Autonomia da 235 a 370 km

Con le prime consegne previste a partire da fine marzo, il Fiat E-Ducato debutta sul mercato con una gamma ampia e variegata che prevede diverse versioni e la scelta modulare di dimensioni della batteria, offrendo un’autonomia che va da 235 a 370 chilometri nel ciclo urbano (WLTP). La mobilità a zero emissioni garantita dal nuovo E-Ducato si abbina a prestazioni di buon livello e ai tradizionali punti di forza del Ducato, con una volumetria di carico da 10 a 17 metri cubici ed una portata massima di 1.910 kg, valori che lo collocano in posizione di leader della categoria. Il peso complessivo arriva ora a quasi 2 tonnellate, ma la ripartizione ottimale dei pesi e il baricentro ribassato possono assicurare una migliore dinamica di guida e stabilità. 

Il motore elettrico presenta una potenza complessiva di 90 kW o 122 CV complessivi ma ben 280 Nm di coppia disponibili all’immediata pressione del pedale dell’acceleratore, essendo elettrico. In questo modo risulta elevata la capacità di traino e di reattività in ogni circostanza negli spazi urbani, senza sentire quasi mai la necessità del più classico propulsorie diesel. 

Due batterie e tre caricatori disponibili

Nella gamma del nuovo E-Ducato sono disponibili due batterie (47 kWh a tre moduli  e 79 kWh a cinque moduli), con autonomia fino a 370 km in ambito urbano, ed una portata da best in class sia nelle versioni 3,5 ton che nelle versioni 4,25 ton che arrivano a 1,9 ton di portata utile. Il veicolo commerciale elettrico di Fiat Professional rende disponibili anche tre differenti caricabatterie in AC (da 6,7, 11kW e 22kw, quest’ultimo disponibile in un secondo momento) con la possibilità di avere Fast Charge in DC, combinabile con tutti e tre i caricabatterie AC. Grazie alla “Recovery Mode“, il nuovo Fiat E-Ducato è in grado di viaggiare anche se uno dei tre o cinque moduli della batteria dovesse presentare problemi, escludendolo dall’alimentazione del motore elettrico. 

Comprendo un vasto raggio di esigenze di trasporto, il nuovo E-Ducato propone una gamma composta da versione Van da 10 a 17 m3, cabinati in quattro differenti lunghezze, e trasporto persone (disponibile più avanti). Per il nuovo E-Ducato Fiat Professional offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria da 47 kWh e di 10 anni o 220.000 km per la batteria da 79 kWh. 

Versioni furgone da 60.800 euro, cabinati da 60.300 euro

Per quanto riguarda i prezzi, la gamma del nuovo Fiat E-Ducato in versione furgone parte da 60.800 euro per la versione 3,5t passo medio (10 m3 di carico) per arrivare fino ai 65.000 euro della versione 3,5t passo extra lungo tetto super alto. Il listino delle versioni cabinate ha invece una base di 60.300 euro, prezzo che fa riferimento alla versione 3.5t passo medio. 

App “Pro Fit by E-Ducato” per configurare la versione giusta

Le versioni con batteria da 79 kWh includono il caricatore di serie da 11 Kw, mentre nel prezzo di tutte le versioni sono compressi 5 anni di manutenzione ordinaria e 5 anni di garanzia sul veicolo. Inoltre anche per E-Ducato è stato sviluppato “Pro Fit by E-Ducato“, il web tool operativo, rivolto principalmente a fleet manager e liberi professionisti, che permette di configurare con facilità la versione di E-Ducato più adatta alla propria necessità di business. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati