Fiat Fastback: il SUV coupè potrebbe arrivare anche in Europa [FOTO]

Si parla di una possibile produzione in Serbia

Al Salone di San Paolo 2018, FCA aveva presentato una nuova concept car: la Fiat Fastback. Un SUV di grandi dimensioni che ha un posteriore filante e ribassato che strizza l’occhio al mondo delle coupé. Un modello che arriverà in Brasile nel corso del 2022, ma potrebbe sbarcare (un po’ a sorpresa) anche in Europa in un prossimo futuro.

Le caratteristiche

Oltre alla caratteristica sezione posteriore della vettura, la Fiat Fastback trae ispirazione dal pick-up Toro, veicolo che Fiat commercializza in Sud America. Tuttavia i tratti della Toro sono stati addolciti ed evoluti, come si nota dai gruppi ottici particolarmente sottili e dal lunotto posteriore inclinato che caratterizza la coda della Fastback.

Complessivamente il nuovo prototipo di Fiat appare più sportivo e accattivante del pick-up, ma meno pratico nell’utilizzo a causa della sua configurazione che riduce lo spazio in altezza nel posteriore.

Ancora nessun dato tecnico

Pur svelandolo completamente alla kermesse automobilistica brasiliana, Fiat non aveva poi rilasciato ulteriori informazioni, in particolare quelle tecniche relative a dimensioni e caratteristiche meccaniche. Doveva arrivare in Brasile già nel 2020, poi alcuni ritardi e la pandemia hanno fatto rinviare tutto, con una presentazione ora attesa per il 2022.

Lo sbarco in Europa

Nel frattempo, c’è stata la fusione tra FCA e PSA con la conseguente nascita di Stellantis ed i vertici del nuovo gruppo paiono, appunto, intenzionati a portarlo anche in Europa. Con qualche modifica rispetto al modello sudamericano e con una possibile produzione nello stabilimento serbo di Kragujevac. Vedremo se tutto verrà confermato.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati