Fiat Panda Cross, la piccola fuoristrada strappa solo 3 stelle nell’Euro NCAP 2015 [VIDEO]

Bene la sicurezza dei bambini a bordo

Ricevere tre stelle nel programma internazionale di crash test Euro NCAP significa avere una "media protezione degli occupanti, ma manca una tecnologia anticollisione". L’ultima versione in commercio offre già soluzioni nettamente migliorative proprio in virtù di questi risultati, soprattutto per quanto riguarda la protezione del pedone in caso di collisione
Fiat Panda Cross, la piccola fuoristrada strappa solo 3 stelle nell’Euro NCAP 2015 [VIDEO]

Fiat Panda Cross – La Fiat Panda Cross si porta a casa tre stelle dal programma internazionale di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner. La vettura è proposta a partire da 19.460 euro nella versione equipaggiata con il 0.9 TwinAir da 80 CV e garantisce maggior sicurezza nell’affrontare percorsi impegnativi su superfici insidiose nella guida off-road. Le potenzialità della vettura fanno affidamento sulla possibilità di attivare la trazione integrale permanente, con la modalità di guida off-road, e far entrare in funzione l’ELD (Electronic Locking Differential), sistema che migliora ulteriormente l’aderenza delle ruote sul terreno.

Nei test sulla sicurezza passiva la Fiat Panda Cross ha strappato un 70% in virtù soprattutto di una dotazione di sicurezza inferiore, come spesso si riscontra nelle auto di segmento. Notevoli, comunque, per l’auto italiana i risultati nel test di impatto laterale e nella prova del palo. Buoni risultati per la Panda anche nella sicurezza dei bambini a bordo – oggetto dal 2014 di verifiche sempre più specifiche nell’ambito dei protocolli EuroNCAP – in particolare quelli da un anno e mezzo a tre anni, con un punteggio totale del 77%. In caso di investimento di un pedone, la Fiat Panda Cross totalizza solo un 50% di valutazione in questo particolare aspetto della sicurezza, pur con un buon risultato nella protezione della testa del pedone. Da segnalare tuttavia che l’ultima versione in commercio offre già soluzioni nettamente migliorative proprio in virtù di questi risultati.

Direttamente proporzionale alla fascia di prezzo della vettura testata e del segmento rappresentato, la valutazione della qualità ed efficacia delle dotazioni di sicurezza attiva: la Fiat Panda Cross raggiunge il 46%, che in questa versione presenta solo una dotazione standard. Il modello testato dal crash test Euro NCAP 2015 è stata una FIAT Panda Cross 1.3 MJ 4X4.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)