Fiat Panda: è anche la vettura più ricercata sul web
Non ci sono supercar nella Top 10 online italiana
La Fiat Panda è da anni la vettura più venduta in Italia, ma la citycar del marchio torinese è anche la più ricercata sul web. Questo è quanto emerso da una ricerca effettuata dall’Osservatorio DriveK sulle vetture con maggior appeal e configurate online, con la Dacia Duster e la Citroen C3 su questo speciale podio. E crescono le ricerche sui modelli ibridi o elettrici.
La classifica delle auto più ricercate online
Dunque, a differenza di quanto di potrebbe ipotizzare, nonostante i sogni ed i miti di supercar ed auto super veloci siano sempre nei pensieri, gli italiani puntano sul pragmatismo anche sul web. Si cerca quello che è ipotizzabile anche acquistare, magari andando a vedere una recensione o una prova su strada del modello per poi eventualmente andare in concessionaria.
Anche il resto della classifica, fuori dal podio, è legato a vetture ‘comuni’: Hyundai Tucson e Lancia Ypsilon chiudono la Top 5, seguite da Dacia Sandero, Jeep Renegade, Peugeot 3008, Jeep Compass e Hyundai Kona. Lo studio è stato svolto su un campione di circa 100.000 ricerche, nel primo semestre 2019.
Crescono le ricerche delle auto elettrificate
L’elettrificazione è uno dei temi clou di questo momento storico, per il mondo delle auto, ed anche le ricerche web lo confermano. Gli italiani, infatti, sono sempre più interessati alle vetture ibride o elettriche, seppur le immatricolazioni siano ancora ad un livello molto basso.
Il 9,2% delle ricerche è su vetture ibride, mentre il 7,8% riguarda i modelli 100% elettrici: il totale è di poco inferiore al 20%. Una cifra piuttosto ragguardevole, anche se è ancora notevole la distanza con le vetture a motore termico, con il 52% delle ricerche su auto benzina ed il 26% su quelle diesel.
Seguici qui