Fiat Panda e Lancia Ypsilon: doloroso addio nella gamma dei motori
La versione a metano delle due famose vetture esce di scena definitivamente
Fiat Panda e Lancia Ypsilon continuano ad essere le due auto più vendute in assoluto in Italia come dimostrano i dati ufficiali di vendita che vengono comunicati mese dopo mese. A proposito di questi due popolari modelli di Fiat e Lancia, oggi segnaliamo un doloroso addio nella loro gamma di motori. Infatti nelle scorse ore il gruppo Stellantis ha comunicato l’intenzione di eliminare la versione a metano dei due modelli.
Stellantis dice addio a Fiat Panda e Lancia Ypsilon a metano
Fiat Panda e Lancia Ypsilon a metano in passato hanno avuto dei momenti in cui sono state molto popolari. Ma negli ultimi anni la loro popolarità è stata intaccata dall’aumento dei costi del gas che hanno finito per non rendere più conveniente l’acquisto di tali vetture. Proprio per questo motivo Fiat e Lancia hanno deciso di tagliare le versioni che sfruttano la tecnologia bi-fuel che ormai negli ultimi tempi non vendevano praticamente quasi più.
La notizia dello stop alla produzione e alla vendita di Fiat Panda e Lancia Ypsilon a metano non sorprende più di tanto. Già da diverso tempo si ipotizzava il loro addio che adesso è stato ufficialmente confermato. La scelta sembra ancora più ovvia se si pensa che ormai Stellantis ha deciso di concentrare tutte le sue attenzioni sull’elettrico. Basti ricordare che dal 2028 Lancia venderà solo auto elettriche. Lo stesso accadrà con Fiat ma dal 203o.
Il prezzo del metano ha raggiunto i 2,2 euro al chilogrammo. Le vendite di auto a metano sono diminuite moltissimo negli ultimi tempi. Nel 2022 in totale le vendite di questo tipo di auto sono state esattamente 9.775 contro le 27.873 dello scorso anno.
Seguici qui