Fiat Panda Turbo: il folle tuning che porta 186 CV nel Pandino [VIDEO]

Progetto di Carmagheddon, CO.RA. Spa e RV Motorsport

Fiat Panda Turbo: il folle tuning che porta 186 CV nel Pandino [VIDEO]

Una vecchia Fiat Panda trasformata in un sorprendente piccolo bolide da ben 186 CV per prestazioni e divertimento di guida che, per quanto possa essere popolare e apprezzato il mitico Pandino, non sono certo abituali su una delle utilitarie più amate degli italiani.

A concretizzare questa metamorfosi sono i ragazzi di Carmaggheddon e CO.RA. Spa che, grazie al supporto di RV Motorsport che si è occupato dell’elaborazione meccanica delle Panda. Un progetto partito da una normalissima, e anche un po’ malmessa, Fiat Panda 4×4 dalla quale riuscire a ricavare un’auto in grado di fornire performance e velocità di assoluto livello. Le lavorazioni sulla Panda sono partite dall’interno con l’abitacolo che è stato spogliato e rinnovato con la creazione di un una struttura rollbar e  il montaggio di due sedili sportivi Sparco, così come è stata modificata la carrozzeria rimessa a nuovo con un intervento di wrapping che ha colorato l’auto di nero e verde.

Fiat Panda Turbo - tuning Carmagghedon - Cora

Il 1.2 aspirato accoglie una turbina che salta fuori dal cofano

Gli interventi tecnici sul motore, che è rimasto il 1.2 aspirato originale della Panda, hanno previsto l’aggiunta di gruppo collettori e una grossa turbina che, essendo troppo alta, ha reso necessario praticare un’apertura sul cofano. Dopo un anno di lavoro e prove sul banco, la Fiat Panda Turbo si è messa in moto e un paio di settimane fa, come mostrato nel video qui sopra che racconta la genesi dell’intero progetto, è stata testata in pista.

Il test in pista tra accelerazioni e drift

Le accelerazioni brucianti fornite dai 186 CV, su un’auto estremamente leggera come una vecchia Panda, regalano di certo emozioni uniche, come è leggibile nei volti dei ragazzi che si alternano alla guida per provarla. Notevoli anche le performance in drift, anche se con una vettura del genere il rischio di ribaltarsi rimane alto. La folle Fiat Panda Turbo, come spiegano gli autori del progetto, sarà regalata a un fortunato vincitore che verrà selezionato tra i follower degli account Instagram di Carmagheddon e CO.RA. Spa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)