Fiat: si conferma il brand leader nelle vendite in Italia nel 2021

Panda e 500 le due vetture sui gradini più alti del podio

Fiat: si conferma il brand leader nelle vendite in Italia nel 2021

Il 2021 è stato un anno non positivo per il mercato dell’auto, con numeri molto lontani dal 2019, seppur con un lieve miglioramento rispetto al 2020 in Italia. L’anno appena concluso ha comunque visto nuovamente Fiat al vertice delle vendite nel nostro Paese, con un leggero aumento della quota di mercato, ora giunta al 17%.

“Le quote di mercato di Fiat per ognuno dei segmenti in cui sono presenti modelli del brand, mostrano una indiscutibile leadership – le parole di Eligio Catarinella, Counrty Manager Fiat e Abarth – che ci invoglia a perseguire una analoga posizione anche per il 2022, anno in cui ci impegniamo anche a guidare la transizione verso l’elettrificazione”.

I dati del 2021

Il brand del Gruppo Stellantis ha totalizzato 278.828 unità vendute nel 2021, tra vetture e veicoli commerciali, in un anno dove Fiat Panda e 500 sono sempre le vetture più vendute in assoluto sul mercato italiano. Questi due modelli occupano il 55% della quota mercato del segmento A, mentre la 500X è al secondo posto nel segmento dei B-SUV e la 500L in vetta alle monovolumi.

Fiat Tipo dimostra, invece, la sua capacità di attrazione in un segmento C caratterizzato dalla forte competizione. Le 16.568 unità vendute nel 2021, hanno conferito la posizione di modello più venduto del segmento delle berline compatte e station wagon. La transizione energetica è un tema chiave di questo periodo storico e la nuova Fiat 500 elettrica ha superato 10.000 immatricolazioni, diventando la vettura elettrica più venduta in Italia.

I veicoli commerciali

Anche il settore dei veicoli commerciali ha portato risultati importanti per la sezione Fiat Professional, con oltre 55.000 unità vendute ed una quota di mercato del 30%, in crescita rispetto all’anno precedente. Il best seller del mercato dei veicoli commerciali è Ducato che ha registrato oltre 21.000 immatricolazioni, mentre Doblò e Fiorino sono rispettivamente al primo e secondo posto del segmento dei van compatti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa