Fiat S.p.A. potrebbe stringere un accordo con Volvo?
Tutte le porte sono aperte per una possibile partnership
Ovviamente, si tratta di indiscrezioni e non di certezze: quando parliamo di questi argomenti, delicati e imprecisi, vi invitiamo a leggere con il beneficio del dubbio. Lo facciamo anche oggi: vi raccontiamo della possibilità che Volvo e Fiat S.p.A. stringano un accordo tra loro e collaborino in futuro, secondo quanto riportato da Autocar, autorevole testata britannica (la stessa che, ieri, ha descritto la possibilità che Audi ottenga il controllo di Ducati).
Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat S.p.A., ha spiegato che non esclude nessun partner all’interno dell’industria automobilistica mondiale e che parlerà con chiunque abbia voglia di dialogare con la società italiana da lui guidata. Non è una smentita e neppure una conferma. Volvo, dall’altro lato, sta cercando un probabile alleato per mettere a punto le vetture più compatte: il marchio svedese, infatti, ha messo a punto una piattaforma modulare che potrà servire per un range di modelli compresi tra il segmento C ed il segmento F. Più in basso questo pianale non potrà andare: ecco perché Geely (la società a cui appartiene il brand nordeuropeo) e Volvo stanno valutando probabili alleanze.
Marchionne ha chiarito di non aver intrapreso un dialogo con il Gruppo PSA, né prima che quest’ultimo stringesse un accordo con General Motors né ora, ed ha ammesso di aver cercato possibili partner in Asia, interpellando alcuni brand giapponesi.
Per ora nulla di sicuro, dunque. Le porte sono aperte.
Cosa ne pensate di una possibile alleanza tra Fiat S.p.A. e Volvo?
Seguici qui