Fiat Tipo Cross 2021 | Com’è & Come va

La prova su strada e i consumi della versione crossover

È sabato ed è tempo di una nuova puntata del nostro ‘Com’è e Come va’: aspettando la speciale puntata natalizia, questa settimana ci occupiamo della Fiat Tipo Cross. Uno dei modelli più venduti sul mercato italiano diventa un crossover, seguendo una tendenza sempre più importante. Una versione più più alta e più larga, rispetto alla classica hatchback cinque porte, con novità non solamente nelle dimensioni.

Design e dimensioni

A livello estetico ci sono alcune novità, a partire dalla griglia anteriore, dove non c’è più il logo, ma la scritta Fiat, come già visto precedentemente su alcuni modelli sudamericani. I nuovi fari full LED le danno una maggiore grinta ed è presente una protezione della sottoscocca di colore metallico, visibile anche su fiancate e posteriore, per darle un aspetto da crossover. Non mancano cerchi in lega da 17 pollici ed i vetri privacy, mentre nel posteriore si fanno notare i fari full LED e lo spoiler.

Come dicevamo, la Fiat Tipo Cross ha misure diverse, rispetto al modello tradizionale, con un’altezza da terra aumentata di 4 centimetri. Nel complesso, è lunga 4,39 metri, è alta 1,56 metri ed è larga 1,80, con un passo di 2,64 metri per garantire ampia abitabilità. C’è un buono spazio anche per i passeggeri posteriori, visto un tunnel centrale poco ingombrante, anche se mancano le bocchette di areazione. Il bagagliaio ha una capienza di 440 litri, ampliabile fino a 1.055 litri abbattendo i sedili posteriori.

Interni e tecnologia

La Fiat Tipo Cross fa un importante passo avanti nei materiali con ampio uso di tessuti, alcune coperture in pelle, come su volante e pomello del cambio, e materiali soft touch. Tuttavia, alcune plastiche dure non mancano, come sui pannelli delle porte, per evitare di far salire troppo il prezzo della vettura. I sedili sono comodi ed hanno la regolazione lombare (quelli della prova sono anche riscaldati), così come non mancano alcuni vani portaoggetti, la presa USB per ricaricare lo smartphone ed il climatizzatore automatico ben curato e facile da regolare.

La tecnologia è in primo piano, con il nuovo quadro strumenti digitale, tramite il quale è possibile vedere tutte le informazioni sullo stato dell’auto, dai consumi agli ADAS, con la possibilità di personalizzarlo in base alle informazioni preferite dal conducente. Il sistema di infotainment dell’auto in prova è il nuovo Uconnect 5 con display da 10,25 pollici, tramite cui viene fatto un passo avanti importante con un sistema più moderno, funzionale e veloce. Ovviamente compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, anche in modalità wireless, con anche la ricarica senza fili per il proprio smartphone.

La prova su strada

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Fiat Tipo Cross. Il modello a nostra disposizione è equipaggiato con il motore tre cilindri Firefly, cioè il 1.0 benzina da 100 cavalli e 190 Nm di coppia massima, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti. Purtroppo, non è disponibile l’automatico che, considerando il tipo di vettura, avrebbe aumentato il comfort in città e nei viaggi lunghi. L’auto è pronta e reattiva sin da subito, vista la disponibilità dei 190 Nm già a 1.500 giri, pur non dovendosi ovviamente aspettare della particolare sportività, considerando a chi è destinato questo modello. Ma ha il giusto sprint per effettuare sorpassi o superare incroci, senza fare fatica.

La Tipo Cross è versatile, sia per essere guidata in città, con ottima visibilità, i sensori anteriori e posteriori e la retrocamera di serie per facilitare le manovre, sia per i viaggi lunghi in autostrada, anche se c’è qualche vibrazione quando si aumenta la velocità. Gli ammortizzatori riescono a rendere limitati i fastidi di buche o strade sconnesse, mentre lo sterzo è un po’ rigido, ma diventa molto più leggero in manovra con la modalità City. Il cambio manuale è discreto, senza portare il motore a giri troppo elevati, ma, come dicevo, avrei scelto l’automatico se fosse stato disponibile.

A dare ulteriore comfort a bordo ci pensano una nutrita schiera di sistemi di assistenza alla guida, decisamente migliorati rispetto alla precedente Tipo, come il cruise control adattivo (molto utile e comodo in autostrada), il mantenimento di corsia (seppur un po’ brusco) o la frenata automatica d’emergenza. Chiudiamo con il solito focus sui consumi: il gruppo Stellantis, per questa motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato di 5,5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo WLTP. Il computer di bordo ci ha segnalato 6,6 l/100 km, in un percorso misto di circa 300 chilometri tra città, tangenziale ed alcuni tratti extraurbani. Un risultato discreto.

I prezzi

La Fiat Tipo Cross parte da un listino di 24.000 euro per la versione con motore 1.0 benzina da 100 CV, cioè quella che noi abbiamo testato nel corso di questa prova, per poi salire a 26.100 euro per il 1.3 diesel da 95 CV ed arrivare a 27.500 euro per il top di gamma 1.6 diesel da 130 CV.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Spazio, comfort al volante e rapporto qualità/prezzoFruscii ad alta velocità, mancano cambio automatico e portellone elettronico

Fiat Tipo Cross 2021: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Qualità/Prezzo:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)