Fiat Tipo Cross Hybrid 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi della hatchback elettrificata

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Fiat Tipo Hybrid. Un modello importante per il marchio del Gruppo Stellantis, con lo stesso propulsore della 500X, ma ovviamente con le sue differenti caratteristiche distintive e peculiarità.

Design e dimensioni

Fiat Tipo Cross Hybrid 2022

A livello estetico, la vettura in prova è caratterizzata dallo speciale allestimento Red, con ovviamente il colore rosso della carrozzeria in bella vista, ma con altri dettagli distintivi. A partire dalle rifiniture color ghiaccio di griglia anteriore, minigonne laterali, maniglie porta, cornice fendinebbia e barre longitudinali. Sul montante centrale è poi presente il logo ‘RED’, per rendere immediatamente riconoscibile questa versione. Tra gli altri elementi caratteristici, troviamo le calotte degli specchietti nello stesso colore rosso, così come sono presenti i cerchi in lega diamantati da 17 pollici. Rispondono presenti anche i fari full LED ed i vetri privacy, mentre il logo Fiat è ben visibile sia sulla griglia anteriore, che sul posteriore della hatchback torinese.

La hatchback torinese, un po’ più rialzata nella versione Cross, ha una lunghezza di 4,39 metri, un’altezza di 1,56 metri, una larghezza di 1,82 metri ed un passo di 2,64 metri per garantire una discreta abitabilità all’interno. C’è un più che discreto spazio per gambe e ginocchia ed anche la possibilità di viaggiare abbastanza comodi in tre, visto un tunnel posteriore poco ingombrante. Non ci sono le bocchette dell’aria, ma c’è una presa USB per la ricarica. Il bagagliaio ha una capacità da 440 a 1.055 litri, abbattendo i sedili posteriori. Una buona capienza, uguale a quella della versione termica, con una soglia di carico bassa e comoda. Il pianale, invece, è più basso della soglia e può risultare un po’ scomodo per estrarre i bagagli.

Interni e tecnologia

Fiat Tipo Cross Hybrid 2022

L’interno dell’abitacolo dell’ibrida ha il nero come colore in primo piano, con materiali di maggiore qualità e tanto spazio per la tecnologia. A partire dal nuovo grande schermo per il sistema di infotainment da 10,25 pollici. Un grande e deciso passo avanti, rispetto al precedente da 7 pollici. Oltre ovviamente ad essere più leggibile, vista la maggiore grandezza, ha anche una grafica più moderna ed al passo con i tempi. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB e la ricarica wireless per i cellulari. C’è anche una schermata dedicata per la funzionalità ibrida, con il dato dell’utilizzo dei due motori. Sempre parlando di tecnologia, c’è lo schermo TFT da 7” a colori per la visualizzazione delle informazioni di guida personalizzabile, così come il condizionatore automatico.

La Tipo RED, come la 500X, propone anche alcuni elementi esclusivi a livello di materiali e finiture, come i comodi sedili realizzati in Seaqual Yarn, un materiale speciale ricavato al 100% da plastica riciclata. Sono in tessuto nero, con doppia cucitura rossa ed il monogramma Fiat sullo schienale. La plancia e le portiere in nero sono realizzate in materiale morbido, così come il volante ed il cambio sono proposte con rivestimento soft touch. I tappetini sono stati realizzati da Mopar e presentano il logo distintivo Product Red, anch’essi proposti in nero con cuciture rosse.

Prova su strada

Fiat Tipo Cross Hybrid 2022

Entriamo ora nella parte più importante del nostro format: le sensazioni di guida sulla Fiat Tipo Hybrid. Si tratta di un modello spinto dal motore 1.5 benzina da 130 cavalli e 240 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico da 20 CV e 48 Volt ed un motorino di avviamento a cinghia da 12 V. A differenza delle versioni mild-hybrid, dove il piccolo propulsore a zero emissioni contribuisce solo a dare più spunto al motore termico, questa consente qualche piccolo tratto di percorrenza esclusivamente elettrica, soprattutto cittadino, oltre all’accensione ed alla partenza a zero emissioni, così come un’accelerazione più rapida. Una via di mezzo tra un ibrido leggero ed un full hybrid.

Questo permette alla hatchback di risultare particolarmente brillante, seppur ovviamente non avendo un’anima sportiva, potendo aumentare questo sprint utilizzando il tasto e-Auto Off, presente nella consolle, sospendendo il funzionamento in modalità elettrica e portando i cavalli del motorino elettrico tutti a disposizione del 1.5 benzina. In generale, come dicevamo, la Tipo Hybrid è più legata al comfort a bordo e, sotto questo punto di vista, non abbiamo grandi cose da segnalare: la vettura è silenziosa, praticamente non si sente il passaggio tra i due motori e le sospensioni lavorano piuttosto bene, con una taratura leggera. Anche lo sterzo ha la giusta rigidità e si può rendere più morbido premendo il tasto City sulla consolle, utile soprattutto per quando si devono effettuare le manovre. Quest’ultime favorite dalla presenza di retrocamera e sensori, per un modello con ampio spazio ai sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control adattivo alla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, passando per la visuale dell’angolo cieco o il mantenimento di corsia. Insomma, un pacchetto di ADAS da vettura premium.

Fiat Tipo Cross Hybrid 2022

L’altra novità legata all’arrivo della versione ibrida è la nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. Come avevamo visto anche nella 500X, è fluida e piuttosto rapida nel cambio dei rapporti, ma in alcuni casi fatica a trovare immediatamente la marcia giusta. Peccato l’assenza delle palette al volante, che potevano essere utili, valutando la brillantezza del motore. Si può guidare ‘in manuale’ utilizzando la leva nel tunnel centrale.

Chiudiamo parlando, come di consuetudine, dei consumi della nuova Fiat 500X Cross Hybrid. Il Gruppo Stellantis ha dichiarato un consumo medio nel ciclo WLTP di 5,2 litri ogni 100 chilometri, mentre noi abbiamo rilevato un dato un po’ più elevato: 6,7 l/100 km è stata la segnalazione del computer di bordo, percorrendo 347 chilometri, di cui una parte in città ed altri su strade extraurbane ed autostrada.

Prezzi

La Fiat Tipo ha un listino prezzi a partire da 20.950 euro per le versioni termiche, l’ibrida parte da 26.450 euro, mentre la versione da noi provata, cioè la Cross Hybrid Red, ha un costo di 30.950 euro. La vettura del Gruppo Stellantis è disponibile anche con la motorizzazione 1.0 benzina da 100 cavalli ed i diesel 1.3 da 95 CV e 1.6 da 130 CV.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Motore, guida e tecnologiaCambio e consumi

Fiat Tipo Hybrid Cross 2022: scheda tecnica

Fiat Tipo Cross Hybrid 2022

Dimensioni: 4,39 m lunghezza x 1,82 m larghezza x 1,56 m altezza x 2,64 m passo
Motore: 1.5 benzina 130 CV e 240 Nm, più elettrico 20 CV e avviamento 12 V
Trazione: anteriore
Cambio: automatico a 7 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,3″
Velocità massima: 200 km/h
Allestimento: Red
Bagagliaio: 440 litri, 1.055 litri con i sedili reclinati
Consumi: 5,2 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 26.450 €
Classe: Euro 6d Final

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)