Fiat Tipo Hybrid 2022: la berlina è ora anche elettrificata [VIDEO]
Le caratteristiche della nuova versione del modello torinese
La Fiat Tipo è la berlina per eccellenza del marchio italiano e, pur in un periodo in cui i SUV stanno conquistando una fetta sempre più ampia di mercato, riesce comunque a produrre buoni numeri. Da qualche mese, questo modello è anche elettrificato, con l’arrivo della versione Hybrid con la tecnologia da 48 Volt.
Il motore
La vettura è spinta dal propulsore 1.5 benzina quattro cilindri FireFly da 130 cavalli e 240 Nm di coppia massima, abbinato all’e-motor da 48 V e 15 kW, alloggiato nel cambio automatico a doppia frizione a sette velocità. Grazie a questa tecnologia, il lavoro del motore termico viene integrato dal supporto del motore elettrico BSG, che permette un avvio a zero emissioni, e dall’e-motor che migliora l’efficienza e la dinamica del veicolo, permettendo anche di viaggiare a motore termico spento.
La Fiat Tipo Hybrid guadagna così in efficienza sia dal punto di vista dei consumi (4,7 l/100 km nel ciclo WLTP) sia per quanto riguarda le prestazioni, visto che la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Questo grazie all’erogazione pressoché istantanea della coppia con l’e-motor, supportando il motore termico in ripresa.
La guida elettrica
Sono diversi i momenti della guida, in cui si viaggia in modalità 100% elettrica. Già detto della partenza, è possibile sfruttare la sola alimentazione elettrica per la funzione di e-creeping, utile per effettuare brevi e ripetuti spostamenti in avanti senza premere sull’acceleratore, come ad esempio quando si è fermi in coda.
Anche le operazioni di parcheggio si possono effettuare in modalità 100% elettrica, sia in prima che in retromarcia. Inoltre, l’alimentazione ibrida è progettata per recuperare energia sia in fase di frenata che di decelerazione.
Seguici qui