Fiat Tipo si prepara a dire addio: la produzione si fermerà a giugno 2026
Fiat Tipo: a giugno 2026 stop alla produzione, al suo posto un SUV

La FIAT Tipo sta per chiudere il suo capitolo nella storia della Casa torinese. Dopo anni di carriera senza un’erede diretta, la produzione, inizialmente prevista fino alla fine del 2025, è stata prorogata di qualche mese: l’ultima unità uscirà dallo stabilimento di Bursa, in Turchia, il 30 giugno 2026. A confermarlo è stato Cengiz Elordu, CEO di Tofas, l’azienda turca che produce la Tipo (venduta localmente come Egea) in un’intervista a CNBC-e.
Fiat Tipo: a giugno 2026 stop alla produzione, al suo posto un SUV
Ciò significa che, per tutto il primo semestre del 2026, sarà ancora possibile acquistare una Fiat Tipo prima del suo addio definitivo. La decisione di prolungare la produzione di sei mesi nasce dalla collaborazione tra Tofas e Stellantis, per concludere con ordine la carriera del modello. Ma cosa arriverà dopo Fiat Tipo? Elordu ha parlato solo di un modello giusto per sostituirla, senza entrare nei dettagli.
Tuttavia, gli appassionati e gli esperti del settore ipotizzano che la Casa punti su SUV o crossover, più richiesti dal mercato rispetto a berline e hatchback. Tra le opzioni più probabili c’è la nuova FIAT Fastback (nome provvisorio), già immortalata in alcune foto spia. Alcune indiscrezioni parlano di un debutto proprio a giugno 2026, in perfetta coincidenza con il pensionamento della Tipo. Quello che è certo è che la FIAT Tipo si prepara a salutare i fan, mentre FIAT lavora al modello che la sostituirà. Nei prossimi mesi scopriremo finalmente quale sarà la nuova protagonista della gamma torinese.
Seguici qui