Fiat Tris: il nuovo pick-up a tre ruote al Salone di Bruxelles [FOTO]

Presenti anche le edizioni speciali di Berlingo e Vivaro

Tra le novità del Salone di Bruxelles 2026, aperto da oggi alla stampa e da domani al pubblico, c’è un nuovo modello commerciale: la Fiat Tris. Si tratta di un pick-up a tre ruote 100% elettrico, che può ricordare l’iconica Ape Piaggio, rivista però in chiave moderna. Con autonomia di 90 km, può trasportare oltre 500 kg di carico. Verrà lanciato in Europa nel corso dell’anno.

Le caratteristiche

Il design è molto semplice, con dimensioni compatte (3,17 metri di lunghezza) ed un raggio di sterzata ridotto (3,05 metri), per muoversi agevolmente anche nelle strade più strette cittadine. Sono presenti i fari anteriori e posteriori full LED ed è disponibile in tre configurazioni: cabinato, con pianale o con cassone, in modo da poter essere versatile. Il telaio e la struttura tubolare sono protetti dalla corrosione con un rivestimento in zinco, per renderlo più duraturo.

Tris può trasportare oltre 500 kg di carico utile (540 kg RCE) e offre un’area di carico, con uno spazio di circa 2,25 metri quadrati e la possibilità di ospitare un europallet standard. Inoltre, sono presenti all’interno una porta USB-C ed una presa 12V per poter ricaricare i propri dispositivi. È spinto da un motore elettrico da 9 kW e 45 Nm di coppia, con una batteria a litio da 6,9 kWh, per un’autonomia di 90 km. Si ricarica in 4h40’ con una normale presa domestica.

Due edizioni speciali

Fiat Tris: il nuovo pick-up a tre ruote al Salone di Bruxelles

Nello stand di Stellantis Pro One a Bruxelles, sono presenti anche due edizioni speciali. Il Citroen Berlingo XTR è progettato per i clienti B2. Disponibile sia con motore a combustione interna che in versione elettrica, è dotato di serie della cabina Extenso, che offre tre sedili anteriori con configurazioni multiple, oltre a fari Eco-LED, fendinebbia, cerchi in lega Onyx Black da 16” e 12 sensori di prossimità per una maggiore sicurezza. Il volume di carico raggiunge i 3,3 m3.

L’altro modello presente è l’Opel Vivaro Electric Sportive. È alimentato da un motore elettrico da 100 kW con un’autonomia WLTP fino a 349 km. Il suo animo sportivo è sottolineato dagli adesivi neri e gialli, dai fari a LED, dai cerchi in lega da 17 pollici e dal pacchetto Dynamic Surround View, che comprende due telecamere ed uno specchio retrovisore digitale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)