Fiat Uno: la mitica auto festeggia 40 anni

Il mitico modello disegnato da Giorgetto Giugiaro festeggia i suoi primi 40 anni

Fiat Uno: la mitica auto festeggia 40 anni

Fiat Uno, uno dei modelli più popolari e noti tra quelli prodotti dalla principale casa automobilistica italiana nel corso della sua lunga storia, festeggia un importante anniversario. L’auto infatti ha compiuto i suoi primi 40 anni. Era il 1983 quando questo modello fu svelato al mondo da Fiat. Da allora sono passati 4 decadi e nulla è stato più come prima. La vettura nel corso della sua lunga carriera ha venduto quasi 9 milioni di unità facendo la fortuna della casa automobilistica di Torino che grazie a lei fu protagonista del mercato negli anni ’80 e ’90.

Fiat Uno festeggia i suoi primi 40 anni

Fiat Uno per la quale nel 1983 è stato fatto un investimento di circa mille milardi di vecchie lire all’epoca fu considerata come un’auto innovativa e moderna. Il mitico modello divenne una sorta di vero e proprio portavoce dei grandi cambiamenti sociali che si stavano vivendo negli anni ’80. Erede della Fiat 127 la vettura conquistò i clienti di Fiat e non solo grazie alle sue caratteristiche. Si trattava infatti di una vettura semplice, elegante, fresca e moderna. L’auto è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro. Piccola fuori ma spaziosa dentro divenne in breve tempo una delle auto più amate in assoluto dagli italiani.

Fiat Uno

Anche l’abitacolo di Fiat Uno è considerato come uno dei pezzi forti di questo modello grazie ad interni sobri e moderni che all’epoca conquistarono tutti. L’auto originariamente doveva nascere come una Lancia ma alla fine si decise di portarlo sul mercato con il brand Fiat e da qui iniziò una storia di successo che ha pochi eguali nel settore automobilistico e che di certo ha dato un grosso contributo nel cambiare per sempre la nostra industria automobilistica. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)