Fisker: l’Europa è importante per il successo del brand, secondo il CEO
Henrik Fisker spera di vendere circa 60.000 Ocean nel Vecchio Continente entro i prossimi due o tre anni
Per il Fisker Ocean completamente elettrico, il fondatore della casa automobilistica statunitense Henrik Fisker ha aspettative piuttosto grandi, ha dichiarato durante un’intervista di Autocar fatta al Mobile World Congress 2022.
Fisker ha dichiarato che l’Europa sarà importante per la vettura e il successo generale del brand e prevede che fino al 50% delle vendite complessive arriveranno dal Vecchio Continente. In aggiunta, Fisker spera di raggiungere 60.000 vendite circa in Europa entro i prossimi due o tre anni.
“Penso che 60.000 sarebbero un enorme successo. Abbiamo costruito il nostro team di marketing/vendita: hanno sede a Monaco. In questo momento, i nostri tre principali paesi sono Danimarca, Regno Unito e Norvegia. Dobbiamo entrare nel mezzo dell’Europa e iniziare davvero a fare un po’ di trambusto e portare il veicolo là fuori”, ha dichiarato il CEO.
Prezzi, dimensioni e autonomia sono le caratteristiche principali dell’Ocean
Henrik Fisker ha rivelato, poi, che l’Ocean attirerà l’attenzione dei clienti europei per prezzi, dimensioni e autonomia. Infatti, la versione top di gamma del SUV a zero emissioni propone fino a 627 km con una singola ricarica.
“L’Europa è stata lenta nell’adozione di veicoli elettrici e avendo vissuto in Europa, molti vivono in paesi più piccoli. Devi guidare verso città più grandi o altri luoghi, quindi vuoi quella libertà dell’autonomia. Inoltre, penso che il fatto di aver realizzato la silhouette di un vero SUV, ma sportivo, ci separi da tutte le fastback e le berline. Ha quell’atmosfera lussuosa e sportiva, ma è comunque molto utilitaristica”, ha continuato il dirigente.
Nel corso della stessa intervista, Fisker ha dichiarato che il prezzo del modello entry-level del Fisker Ocean attirerà più clienti verso il brand statunitense. Egli sostiene che l’EV ha molte opportunità in questa fascia di prezzo in quanto non ci sono molti modelli di bell’aspetto.
Tre o quattro caratteristiche che nessun altro EV ha nel segmento
L’obiettivo di Henrik Fisker è quello di proporre tre o quattro caratteristiche che nessun altro veicolo elettrico del segmento ha. Il CEO fa notare la presenza di un display rotante da 17.1 pollici, un tetto con pannello solare, l’autonomia più estesa nella fascia di prezzo e il torque vectoring.
Infine, Fisker ha affermato che il Fisker Ocean si trova in un segmento di mercato paragonabile a quello della Tesla Model Y, ma ha insistito sul fatto che non ci sarà rivalità diretta tra i due modelli.
Seguici qui