Fisker Karma, già venduti mille esemplari
Il miglior mercato è quello olandese
Nonostante la difficoltà che le vetture elettriche stanno incontrando all’interno del mercato internazionale, nonostante i prezzi decisamente non concorrenziali, nonostante la lentezza nell’adeguamento e nell’evoluzione delle infrastrutture sul pianeta, il brand ecologico Fisker è riuscito a vendere oltre 1.000 esemplari di Karma, tra Stati Uniti ed Europa, nel periodo compreso tra dicembre dello scorso anno (momento in cui la vettura è stata lanciata sul mercato) ed il mese di aprile.
La nuova Fisker Karma, prima automobile del costruttore californiano, si è fatta valere in numerosi mercati, ma soprattutto si è fatta notare nel bacino d’utenza olandese, dove la coupé a quattro porte statunitense è risultata seconda per numero di vendite (tra gennaio ed aprile), dietro soltanto a Porsche Panamera, nel segmento delle berline di prestigio. Nel frattempo, il brand fondato da Henrik Fisker ha stretto alcuni importanti rapporti di collaborazione per distribuire Karma nei mercati più significativi del Medio Oriente.
Mentre il management di Fisker conta con felicità i risultati dei primi quattro mesi dell’anno in corso, i tecnici dell’azienda stanno sviluppando il secondo modello, Atlantic, che dovrebbe essere disponibile sul mercato durante il prossimo anno (anche se alcune chiacchiere – non commentate dal marchio californiano – sostengono che il debutto di questa seconda automobile sia stato posticipato al 2014). Fisker Atlantic avrà proprio il compito di aumentare in maniera sensibile il volume di vendite del brand, grazie al suo prezzo maggiormente accessibile e alle sue dimensioni più compatte.
Ricordiamo che Fisker Karma è disponibile anche in Italia e che qui viene proposta in tre versioni con prezzi compresi tra 104.400 euro e 120.000 euro. La coupé a quattro porte, lunga cinque metri, usa una meccanica elettrica da 408 cavalli, raggiunge i 200 chilometri orari di velocità massima e tocca i cento chilometri orari da ferma in 5,9 secondi, con un’autonomia complessiva pari a 480 chilometri e con emissioni pari a 83 grammi di anidride carbonica per chilometro.
Seguici qui
sono un fan della Karma e devo dire che in questo articolo ci sono diverse imprecisioni .. a parte che le auto consegnate sono ormai più di 2000, il prezzo è super-concorrenziale nel suo segmento, se guardiamo che le dirette “concorrenti” con propulsione tradizionale come la P Panamera e il Maserati Quattroporte sono + care all’acquisto, vengono super-bollate e consumano 4-5 volte quello che consuma la Karma …
inoltre le emisisoni sono 53 g CO2/km e non 83 …
occorre informarsi meglio, magari contattando la sede italiana di Fisker o la Casa madre direttamente, o semplicemente facendosi un giro sui siti ufficiali 😉
Dunque: la notizia che ho scritto l’ho letta sulla più autorevole testata automobilistica italiana, solitamente molto precisa: se tu hai una fonte sicura che testimonia che le vendite sono già arrivate a duemila esemplari (tieni presente che qui si parla del periodo compreso tra gennaio e aprile) allora sarò lieto di correggere i dati scritti nell’articolo. Per quanto riguarda il dato di emissioni, il valore è 83 g/km di CO2, come puoi leggere in moltissimi siti in giro per il web e come puoi trovare anche sul sito di Brembo, fornitore ufficiale dei freni di Karma. Sul sito internet ufficiale della casa automobilistica non ci sono dati in merito: anche in questo caso, se possiedi fonti attendibili in grado di testimoniare che il valore è invece 53 g/km, sarà lieto di cambiare le cifre scritte da me con quelle corrette.
Saluti
e’ la fotocopia del maserati gt ,solo con 4 porte .
che si deve chiamare per un preventivo e se c’è assistenza in Italia.
grazie 1000 g.v.
la macchina è una bomba in fotpgrafia, cosa occorre per avere un preventivo grazie g.v.