Fisker, la berlina anti-BMW Serie 3 posticipata

Bloccato il finanziamento al costruttore

Fisker ha annunciato di aver spostato di alcuni mesi il debutto della propria seconda berlina in programma, a causa del blocco del finanziamento che sarebbe dovuto servire proprio per il Project Nina (nome in codice di questa nuova tre volumi, rivale di BMW Serie 3)
Fisker, la berlina anti-BMW Serie 3 posticipata

Fisker posticipa il debutto della seconda berlina in programma, una vettura elettrica con range-extender di segmento D che sarebbe dovuta nascere nel corso dell’anno 2013 (antagonista diretta, nei pensieri e nei desideri degli uomini del marchio, di BMW Serie 3) e che invece vedrà la luce più tardi, probabilmente nel 2014: ad annunciare il cambiamento è la stessa azienda statunitense, che ha anche chiarito la motivazione per cui questo modello, per ora conosciuto con il nome Project Nina, è stato procrastinato.

La società avrebbe dovuto ricevere un finanziamento dal Department of Energy (DoE) del Governo degli Stati Uniti pari a circa 529 milioni di dollari per il Progetto Nina, che verrà realizzato all’interno dello stabilimento ex-General Motors in Delaware. Sino ad ora – secondo quanto riportato dalla testata inglese Autocar – Fisker ha ricevuto soltanto 193 milioni di dollari, con cui ha effettuato alcuni interventi all’interno dell’impianto ed ha intrapreso i lavori di progettazione necessari per mettere a punto la nuova berlina elettrica anti-Serie 3. La restante parte del finanziamento è stata bloccata dal DoE perché, pare, alcuni obiettivi prefissati non sono stati mantenuti e raggiunti.

Mentre Fisker tenta di rinegoziare il prestito da parte del Governo degli Stati Uniti, il progetto di questa nuova berlina è costretto a fermarsi: Fisker, oltre ad aver procrastinato il debutto di questo secondo modello, ha dovuto anche licenziare ventisei persone impiegate nello stabilimento in Delaware.

Il brand ha voluto sottolineare e puntualizzare che questa problematica collegata al finanziamento non interessa e non interesserà la prima vettura della gamma, Fisker Karma: già cinquanta esemplari della berlina elettrica sono stati consegnati ai rispettivi proprietari negli Stati Uniti ed altri duemila esemplari circa sono completati ed attendono solo di essere distribuiti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)