Fisker Surf, primo teaser ufficiale della concept car

Passato appena un giorno, torniamo ad occuparci della nuova Surf, la concept car (che finalmente ha un nome) che Fisker, la casa automobilistica californiana fondata dall’ex-designer di BMW, Henrik Fisker, presenterà in occasione del Salone di Francoforte 2011: lo facciamo perché lo stesso brand ha divulgato il primo teaser ufficiale della vettura, confermando le voci che ce la descrivevano come una shooting brake e non come un SUV di lusso.
Il teaser, infatti, mostra parzialmente ed in maniera non dettagliata le forme di questa nuova concept car: esaminandolo scopriamo che la casa automobilistica ha scelto di sfruttare una carrozzeria inconsueta e molto particolare, che potrebbe garantire alla maison americana l’attenzione di tutti i partecipanti e gli spettatori della kermesse (ed è quello che si vuole). Che cosa significa “shooting brake“? Vi basta osservare Ferrari FF per capirlo (anche per lei questa definizione calza a pannello): la nuova Fisker Surf viene dotata di una carrozzeria simile a quella di una station wagon, ma viene contraddistinta anche da un tetto spiovente in maniera decisa, da tre portiere soltanto e da una linea di cintura molto muscolosa. Inoltre, viene provvista di superfici vetrate ampie e di un portellone posteriore piuttosto compresso (rispetto a quello di una giardinetta). Tuttavia (lo precisiamo) non esiste un’accezione precisa e rigida ed ogni costruttore plasma una shooting brake a proprio modo: siamo curiosi di capire come Fisker ha confezionato questa nuova Surf, allora.
La nuova Fisker Surf per il momento è ancora misteriosa: la casa automobilistica non ha ancora diffuso le informazioni in merito al prototipo, che anticipa il secondo modello della gamma (dovrebbe debuttare durante l’anno venturo o, approssimativamente, nel corso dell’anno 2013). Siamo certi, tuttavia, che il brand abbia installato sotto il vestito così originale del prototipo Surf una meccanica elettrica, proprio come Fisker Karma (primo ed oggi unico modello del listino dell’azienda: una coupé a quattro porte).
Seguici qui