Mercato auto Italia 2022: flop auto elettriche, -30% ad agosto

In calo anche la vendita di vetture ibride plug-in

Mercato auto Italia 2022: flop auto elettriche, -30% ad agosto

Le auto elettriche non fanno breccia sugli italiani. Il mese di agosto ha fatto registrare un calo del 30% sullo stesso mese del 2021, ma in generale c’è stato un forte calo di acquisto di veicoli con la spina, compresi anche gli ibridi plug-in, nel nostro Paese. Andando in controtendenza, rispetto all’andamento del resto d’Europa.

I numeri ‘elettrici’ di agosto 2022

Entrando più nel dettaglio, lo scorso mese sono state vendute 4.961 vetture con la spina, rispetto alle 6.476 dell’anno scorso. Arrivando solo a 2.278 nuovi veicoli elettrici e 2.683 ibridi plug-in, in quest’ultimo caso con una perdita di poco più del 17% sul 2021. Nel complesso, la quota di mercato è rimasta ferma al 6,93%.

La Fiat 500 elettrica si conferma essere la vettura a zero emissioni più venduta, con un immatricolato pari a 4.717 unità nei primi otto mesi di questo 2022. Segue la Smart Fortwo con 2.850 auto immatricolate, mentre sul terzo gradino del podio c’è la Dacia Spring, con 2.118 veicoli venduti. Poi Tesla Model Y e Renault Twingo.

L’Europa cresce

Come dicevamo, i numeri italiani sono in contrasto rispetto a quelli del resto d’Europa. La Germania ha segnato una crescita di oltre il 13%, addirittura la Francia è arrivata al +70%, ma sono in crescita anche tutti gli altri mercati: dalla Spagna al Regno Unito, dall’Olanda al Belgio. Senza contare i paesi del Nord Europa.

“In Italia gli incentivi sono ripartiti in ritardo, solo a metà maggio di quest’anno – è il commento di Motus-E, l’associazione degli stakeholders della mobilità elettrica – mentre ancora si discute della bontà dell’elettrificazione. Intanto gli altri Paesi europei hanno ben chiara quale direzione seguire e la politica di supporto sostiene il mercato”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Ford taglia gli ordini per le batterie Ford taglia gli ordini per le batterie
Auto

Ford taglia gli ordini per le batterie

Il business dei veicoli elettrici va male per Ford che ha deciso di tagliare gli ordini per le batterie
Ford starebbe prendendo misure drastiche per contenere le perdite nel settore dei veicoli elettrici, incluso il taglio degli ordini dai