Ford annuncia la vendita di Volvo a Geely

Ford annuncia la vendita di Volvo a Geely

Ford ha annunciato di aver raggiunto un accordo commerciale per la vendita di Volvo a Geely. L’annuncio anticipa il via libera all’operazione da parte del governo cinese che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.
Nel 1999 Ford pago’ 6 miliardi di dollari per l’acquisto di Volvo. Secondo indiscrezioni Geely rileverà il marchio svedese per 2 miliardi di dollari.

“Ford Motor Company conferma di aver raggiunto un accordo commerciale per la potenziale vendita di Volvo Car Corporation a Zhejiang Geely Holding Group Company Limited” si legge in un comunicato. “Sebbene resti ancora del lavoro da completare prima della firma – inclusa la documentazione finale, l’approvazione finanziaria e del governo – Ford e Geely possono già anticipare che la vendita definitiva sarà firmata nel primo trimestre del 2010 mentre l’acquisizione definitiva avverrà nel secondo trimestre del 2010”.

“La vendita assicurerebbe a Volvo le risorse e i capitali necessari per migliorare ulteriormente il suo business e la sua crescita globale, permettendo inoltre a Ford di concentrarsi sul proprio marchio. Mentre Ford continuerà a co-operare con Volvo Cars in diverse aree anche dopo la vendita, la compagnia non intende mantenere azioni dopo l’acquisizione”.

Geely ha dichiarato di non voler rivoluzionare la struttura e il management di Volvo: “Geely intende lavorare con tutti gli azionisti per completare la transazione nell’interesse di tutte le parti. Volvo manterrà la sua leadership nelle tecnologie di sicurezza e rispetto dell’ambiente e si posizionerà come un brand premium mondiale che esplorerà le opportunità del mercato cinese”.

L’accordo arriva ad un mese dall’annuncio di Geely riguardo l’acquisto della proprietà intellettuale di molte tecnologie chiave di Volvo, incluse quelle legate alla sicurezza e all’ambiente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giangio ha detto:

    CHe petto!!!!!

  • Michael 1963 ha detto:

    Un altro pezzo di storia automobilistica tramonta!! Io sono certo che la GEELY lascerà ampie autonomie agli svedesi, ma una VOLVO di proprietà cinese non è più la stessa cosa!! E’ un peccato che la FORD in questi oltre 10 anni di proprietà non sia riuscita a valorizzare le grandi capacità della VOLVO nel settore delle auto di alto di gamma!! Probabilmente non faceva per loro produrre auto di categoria superiore (vedi pure la cessione della Jaguar). Eppure spazio per auto di alta gamma ce ne! Basta vedere i giapponesi, che pure non avendoli, si sono inventati, e con successo, marchi di lusso come LEXUS, INFINITI e AMATI!! Uno zero spaccato come voto alla FORD e, aggiungo, idem alla GENERAL MOTORS per l’analoga vicenda SAAB, altro marchio gestito con tanta incapacità!!! Tutto ciò non può far altro che agevolare il mercato di AUDI, BMW e MERCEDS: loro si che non sbagliano un colpo!!! A loro un 10 e lode!!

Articoli correlati

Array
(
)