Ford apre a Colonia il suo primo stabilimento a zero emissioni

Il primo modello ad essere costruito sarà il Ford Explorer EV

Ford apre a Colonia il suo primo stabilimento a zero emissioni

Ford ha annunciato l’apertura del Cologne Electric Vehicle Center, un nuovo stabilimento produttivo altamente tecnologico in Germania che si occuperà dell’assemblaggio della nuova generazione di veicoli elettrici dell’Ovale Blu per milioni di clienti europei.

L’azienda ha trasformato il suo storico impianto di Niehl (Colonia) grazie a un investimento di 2 miliardi di dollari. Progettata per essere altamente efficiente, la fabbrica è dotata di una nuovissima linea di produzione, assemblaggio di batterie e attrezzature e automazione all’avanguardia, consentendo una capacità produttiva annuale di oltre 250.000 EV.

Sarà assemblato anche il nuovo crossover elettrico sportivo

Il recente Ford Explorer EV sarà il primo veicolo elettrico ad essere prodotto in questo nuovo sito, seguito da un secondo EV (un crossover sportivo). Il Cologne EV Center sarà, inoltre, il primo stabilimento di assemblaggio a emissioni zero della casa automobilistica americana ad aprire a livello globale, con l’obiettivo di sostenere l’impegno dell’azienda di raggiungere la neutralità carbonica in tutta la sua impronta europea entro il 2035.

Con l’obiettivo di sostenere e non sostituire gli umani, Ford utilizza nuovi robot e soluzioni di realtà aumentata per supportare i propri dipendenti e aumentare l’efficienza e lo scambio di dati con altri stabilimenti in modo da condividere esperienze in tempo reale.

Saranno usati solo biometano ed elettricità rinnovabile

Per raggiungere la neutralità carbonica, l’Ovale Blu ridurrà l’uso di energia e le emissioni nella fabbrica tramite l’installazione di nuovi processi, macchinari e tecnologie. Tutta l’elettricità e il gas naturale, necessari per il funzionamento della struttura, sono a zero emissioni di carbonio, essendo certificati al 100% da elettricità rinnovabile e biometano.

Il calore necessario per riscaldare l’intero impianto e i processi sono carbon neutral in quanto il fornitore di energia locale compenserà le emissioni corrispondenti dal nuovo stabilimento per conto di Ford. Una volta che sarà pienamente operativo, il Ford Cologne EV Center sarà certificato in maniera indipendente come carbon neutral.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)