Ford Explorer EV: design, caratteristiche, immagini, prezzo del nuovo crossover [FOTO]

Ecco le prime immagini del nuovo crossover elettrico

Ford Explorer EV: design, caratteristiche, immagini, prezzo del nuovo crossover [FOTO]

Ford ha presentato nelle scorse ore il suo primo veicolo elettrico esclusivamente per il mercato europeo e ha dichiarato che intende chiamarlo Ford Explorer. Il crossover elettrico fa parte dei piani di Ford per rendere la sua gamma europea completamente elettrica entro il 2030.

 Ford Explorer EV: ecco le prime immagini del nuovo crossover elettrico

A parte il nome Ford Explorer e alcuni attributi di design, il nuovo veicolo condivide poco o nulla con il SUV che viene venduto con lo stesso nome negli Stati Uniti o con la versione ibrida plug-in attualmente disponibile in Europa. La denominazione fa parte della strategia dell’azienda per sfruttare i suoi nomi “più iconici” per i suoi veicoli elettrici, tra cui il crossover Mustang Mach-E e l’F-150 Lightning.

Ford Explorer EV

Ford Explorer EV è uno dei due veicoli previsti per l’Europa che sfrutta la piattaforma “MEB” completamente elettrica del Gruppo Volkswagen e che verrà prodotto presso lo stabilimento Ford di Colonia in Germania. Ford prevede di produrre 1,2 milioni di veicoli elettrici utilizzando la piattaforma di Volkswagen in sei anni, a partire dal 2023, il doppio dei suoi precedenti piani di produzione. Tali piani includono 600.000 veicoli elettrici all’anno in Europa entro il 2026.

Ford Explorer EV

La casa automobilistica americana ha anche aggiunto che il suo nuovo Ford Explorer EV sarà offerto in due allestimenti: Explorer ed Explorer Premium, con un prezzo di partenza inferiore a 45.000 euro. Le vendite del nuovo modello in Europa si apriranno entro la fine dell’anno. L’uso di questo nome americano riflette il cambio di strategia di Ford. La casa americana ha deciso di eliminare le hatchback europee Fiesta e Focus, in arrivo modelli elettrici che commerciano sulle radici americane di Ford per farle risaltare. Quindi, quando il progetto è iniziato a metà del 2020, il team di progettazione sapeva che stavano creando un Explorer.

Ford Explorer

Ford Explorer EV reinterpreta il fascino audace e robusto dell’iconico SUV di Ford appositamente per i clienti europei. Il modello presenta un design che come dice la stessa casa americana si caratterizza per un forte carattere e una personalità tenace. Il frontale è imponente, con la sua scritta “Explorer” tono su tono che sormonta anche un logo Ford modernizzato. Inoltre, il tetto panoramico e la linea del tetto contribuiscono all’aspetto “fluttuante” della parte superiore. Le linee sono pulite e fluide, scandite da uno sguardo deciso senza cadere nell’aggressività. La lunghezza è di 4,46 metri (contro i 4,58 della ID.4) e il bagagliaio ha una capienza di 450 litri (ma arriva a 1.400 in configurazione di massimo carico).

Ford Explorer EV

L’interno del Ford Explorer EV offre spazio di segmento superiore. Il touchscreen centrale Ford SYNC Move 1 da 15 pollici regolabile è la chiave dell’innovativa flessibilità dell’abitacolo e può essere sollevato e abbassato senza problemi attraverso un arco di oltre 30 gradi. Lo schermo regolabile nasconde il My Private Locker, un luogo sicuro dove custodire gli oggetti personali. La MegaConsole sfrutta in modo efficiente lo spazio creato dall’assenza dei tradizionali comandi a leva del cambio.  Il nuovo Explorer introduce anche un trackpad tattile per controllare funzioni come il volume del sistema audio e la tecnologia di parcheggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)