Ford avanza verso il Rally Dakar con il suo Raptor T1+ [FOTO]
Lo speciale pick-up da rally è stato creato con M-Sport e NWM
Ford ha rivelato i suoi piani di entrare nel mondo delle gare off-road. Il brand americano ha annunciato infatti che è giunto il momento di aggiungere l’iconico Rally Dakar al suo già impressionante palmarès di competizioni automobilistiche.
La Dakar accoglierà le versioni da corsa dei Ford Ranger e Ranger Raptor, che arricchiranno il portfolio di Ford Performance, segnando il loro debutto a partire dal prossimo anno. La strategia, frutto di un impegno pluriennale per la competizione, sarà incentrata sull’approccio finish and learn, che mira a guadagnare preziosa esperienza portando a termine una gara fino in fondo e imparando i suoi segreti.
L’Ovale Blu si avvarrà della collaborazione di M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM), due partner di grande prestigio per lo sviluppo dei veicoli, l’assistenza e la gestione degli eventi.
Il debutto è previsto per gennaio in Arabia Saudita
Ford Performance non aspetterà a lungo per fare la sua prima comparsa nel Rally Dakar. Sarà il nuovo Ford Ranger T1+, pronto a guidare la carica al Rally Dakar 2024 che si svolgerà dal 5 al 19 gennaio in Arabia Saudita. Questo pick-up da competizione si cimenterà nella categoria Rally Raid T1+, con il suo motore EcoBoost da 3.5 litri sotto il cofano.
I tre partner hanno già completato diverse fasi di sviluppo e continuano attualmente a testare il veicolo. I risultati ottenuti finora con questo potente pick-up sembrano essere molto promettenti. Ma le ambizioni di Ford non si fermano qui.
La casa automobilistica americana, insieme a M-Sport, sta lavorando allo sviluppo di un nuovo Ford Ranger Raptor specificamente progettato per il Rally Dakar 2025. Questo modello rappresenta la versione più performante del pick-up venduto in Europa ed è stato progettato e costruito in conformità con i rigidi regolamenti della categoria T1+ della competizione. L’arrivo di Ford nel Rally Dakar segna una nuova ed emozionante fase per l’azienda americana.
Seguici qui