Ford B-Max monterà il motore più piccolo mai prodotto dalla casa americana
Iniziano ad arrivare nuove conferme circa la prossima Ford B-Max, il baby SUV che la casa americana ha intenzione di lanciare nei prossimi mesi. La novità maggiore a questo riguardo è il motore, che dovrebbe essere il più piccolo mai prodotto dalla casa.
Stiamo parlando, infatti, di un tre cilindri Ecoboost da 1 litro, che secondo la stessa Ford potrebbe garantire le stesse prestazioni di un quattro cilindri, ma con un drastico cambiamento per quanto riguarda i consumi e le emissioni di CO2 nell’aria. Questo motore è stato sviluppato in Inghilterra, presso il Dunton Technical Centre di Essex e sarà montato anche sulle altre piccole auto del gruppo, come la Ka e la Fiesta. «Nessuno ha mai costruito un tre cilindri così – ha dichiarato Joe Bakaj, global powertrain engineering chief di Ford – È uno dei più avanzati tecnicamente ed efficienti motori che abbiamo mai realizzato. Il nuovo motore introduce nuove tecnologie che potrebbero far parte del DNA di tutti i motori Ford del futuro.» Il segreto di questo motore sarebbe stato il grande sviluppo promosso dai tecnici del marchio americano per migliorare l’efficienza termica e ridurre la frizione dei componenti interni del motore, soprattutto durante il riscaldamento iniziale. Questo permetterebbe a parità di prestazioni le migliori promesse dallo stesso Joe Bakaj.
Ford ha anche confermato che verso la fine dell’anno inizierà la produzione di una nuova trasmissione elettronica a continuità variabile (e-CVT) che dovrebbe essere ottimizzata e montata specialmente sui nuovi veicoli ibridi della casa. Un altro passo avanti verso una migliorata efficienza di tutta la flotta.
Seguici qui